Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

bonus condizionatori 50%

demagigi

Utente
salve a tutti,
ho appena fatto installare un nuovo impianto di climatizzazione composto da una unità esterna con pompa di calore potenza termica 1.44 kw e 2 split.
Ora, per accedere al beneficio fiscale, come noto oltre ad effettuare il pagamento con bonifico devo darne comunicazione all'ENEA, e fin quì non ho problemi. Mi pare però di capire che occorre anche essere in possesso della dichiarazione di conformità della regola d'arte e del libretto d'impianto, questi 2 ultimi documenti più che altro in caso di controllo o sbaglio? e poi ancora una cosa, per quanto riguarda l'iva in fattura, io ho già ricevuto una prima fattura di acconto del 50% + iva al 22, per la fattura del saldo mi devo aspettare una parte al 10%, giusto? sicuramente il valore della manodopera; lo chiedo perché ho il sospetto che me la faranno tutta al 22% e quindi mi preparo ad una eventuale contestazione, grazie
 

STUDIOCEL

Utente
x l'iva sta a te dichiarare che il lavoro è fatto su unità immobiliare abitativa...e di conseguenza applicheranno l'iva 10 e 22%su parte dei significativi ...

per il libretto impianto e conformità se sono previste per quel condizionatore certo che servono...per prima cosa per accendere l'impianto...
 

demagigi

Utente
Mi pare di capire che il libretto con conseguenti controlli serva x impianti con potenza superiore a 10 kW (inverno) 12 (esitate) mi rimane da sciogliere il dubbio della dichiarazione di conformità che non capisco se segue il libretto o se serve comunque a prescindere
 
Alto