Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus Casa Data fine lavori Serramenti per Enea e detrazione

Super816

Utente
Ciao a tutti,
vi chiedo un parere su una situazione che non riesco a chiarire nemmeno dopo vari confronti con tecnici e commercialista.

Nel 2024 ho aperto una CILA per la ristrutturazione di una seconda casa, affidando i lavori a un’unica impresa. La CILA è stata chiusa il 30 dicembre 2024 e l’ultimo bonifico all’impresa è del 27 dicembre 2024.

Verso la fine dei lavori ho deciso di sostituire i serramenti, incaricando una ditta specifica: ho pagato un acconto a ottobre 2024 e il saldo il 27 dicembre 2024, in modo da non perdere la detrazione del 50%.
I serramenti sono stati installati poi a fine agosto 2025.

Non ho una comunicazione formale di fine lavori, solo una dichiarazione sostitutiva di notorietà per l’inizio lavori dove viene dichiarato che la sostituzione dei serramenti con "bonus casa" avviene in regime di edilizia libera. Documento che mi ha fatto firmare commercialista/CAF
Ora devo compilare la pratica ENEA e mi chiedo:
  1. Quale data di fine lavori devo indicare (posso mettere quella di fine agosto 2025)?
  2. È necessario fare una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà che riporti questa data come chiusura lavori
Il mio commercialista dice che devo mettere la data di chiusura della CILA , il mio geometra invece dice che vale la data dell'ultimo bonifico. Io avrei messo la data effettiva dell'installazione anche nel 2025 il commercialista dice assolutamente no!. Onestamente ho dei forti dubbi in primis perché sono fuori dai 90 giorni e dovrei pagare 250 euro di remissione in bonis, ma poi temo pure che si possano creare ulteriori interferenze con la CILA.

Grazie in anticipo a chi potrà darmi un consiglio!
 
Alto