Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus Barriere Architettoniche

Buonasera a tutti,
chiedo se, secondo Voi, la realizzazione di un montautomobili con conducente a bordo, possa rientrare nella categoria delle opere ammesse dal bonus unitamente alle opere accessorie, nella fattispecie la demolizione della rampa d'accesso al garage.
Grazie.
 

luis2000

Utente
Pier Francesco,
dalla Guida dell'Agenzia Entrate "LE AGEVOLAZIONI FISCALI PER LE PERSONE CON DISABILITÀ - febbraio 2023:
Rientrano nella categoria degli interventi agevolati:
 quelli effettuati per l’eliminazione delle barriere architettoniche (per esempio, ascensori e montacarichi)
 i lavori eseguiti per la realizzazione di strumenti che, attraverso la comunicazione, la robotica e ogni altro mezzo tecnologico, siano idonei a favorire la mobilità interna ed esterna delle persone con disabilità grave, ai sensi dell’art. 3, comma 3, della legge n. 104/1992.


Agevolazione per l’eliminazione delle barriere architettoniche
Le spese detraibili
Rientrano nell'agevolazione legata alla ristrutturazione edilizia le spese sostenute per ascensori e montacarichi, per elevatori esterni all’abitazione, per la sostituzione di gradini con rampe, sia negli edifici che nelle singole unità immobiliari, e quelle per la realizzazione di strumenti che, attraverso la comunicazione, la robotica e ogni altro mezzo tecnologico, favoriscono la mobilità interna ed esterna delle persone portatrici di handicap grave. La detrazione non si applica, invece, per il semplice acquisto di strumenti o beni mobili, anche se diretti a favorire la comunicazione e la mobilità della persona con disabilità.

Non ci sono riferimenti precisi a "monta auto" ma credo che i lavori di ristrutturazione per la realizzazione degli stessi possano rientrare fra quelli agevolabili.
 

tatabiss

Utente
Salve un chiarimento:
- Se ho ben capito la recente manovra finanziaria abolire la cessione del credito per il bonus abolizione barriere architettoniche pertanto va pagato l'importo dei lavori e poi verrà portato in detrazione in 10 anni. Vorremmo installare un ascensore nella nostra casa privata composta da tre unità immobiliari, le prime due abitate la terza adibita a soffitta:
1) I 50 000 utilizzabili sono per singola unità immobiliare per tutta la casa? Nel nostro caso possiamo beneficiare di 50 000 o 100 000 al 75 %?
2) Possiamo scegliere noi quali tipi d'intervento attuare o vanno attivati tutti gli interventi si abbattimento possibili? Nel nostro caso abbiamo tre gradini d'ingresso prima della ascensore, siamo obbligati ad abbatterli o a trasformali in scivolo?
Grazie
 
Alto