Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus Acqua 2021

danipa68

Utente
Visto che mi sembri molto preparato sulla materia adesso mi viene un dubbio, ho la fattura intestata a me ma la casa è di proprietà di mia moglie, lo posso chiedere lo stesso?
Mmmm... solo se siete compoprietari:
I requisiti
Per avere il bonus idrico devono essere rispettati alcuni requisiti. In dettaglio, il contributo, può essere chiesto:
  • dai maggiorenni residenti in Italiae che
    • risultino titolaridel diritto di proprietà o di altro diritto reale, nonché di diritti personali di godimento già registrati alla data di presentazione dell’istanza (locazione, comodato, ecc.

      ), su edifici esistenti, parti di edifici esistenti o singole unità immobiliari oggetto dei lavori e posseduti al di fuori dell’esercizio di impresa, arte e professione.
    • abbiano effettivamente sostenuto la spesa.
Il bonus idrico del convivente
Sulla base di quanto detto sin qui, dunque, ne consegue che se la spesa è sostenuta, ad esempio, dal figlio o dal coniuge del proprietario dell’immobile, il bonus idrico è perso, salvo che questi soggetti siano anch’essi comproprietari dell’immobile stesso.

Il bonus, si tenga presente che, può essere chiesto una sola volta e per un solo immobile. Quindi, se ad esempio, in caso di locazione, la spesa è sostenuta dall’inquilino e questi chiede il bonus idrico, poi non potrà chiedere il bonus anche il proprietario per la spesa da lui stesso sostenuta. Stessa cosa dicasi in caso di comproprietà. Si pensi, ad esempio, a due fratelli comproprietari di un immobile. In tal caso se il bonus idrico è chiesto da uno dei due fratelli non potrà essere chiesto anche dall’altro.
 

danipa68

Utente
Riguardo la funzionalità del servizio di invio dall'area personale del portale, il mio commercialista mi ha informato che l'AdE lo renderà operativo al massimo entro la giornata di domani.
Questo per chi fosse interessato allo stesso argomento...
 

danipa68

Utente
Da ieri sera è possibile inserire i dati per fruire del bonus acqua potabile direttamente in un form presente all'interno dell'area riservata del portale dell'AdE, senza inviare il pdf compilato come stabilito in un primo momento.
 
Alto