Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

bonifico per ristrutturazione edilizia

Buongiorno, ho un piccolo quesito sulla modalita' di esecuzione di un bonifico per la detrazione fiscale.
Premessa:

Immobile cointestato
Coniuge che effettua il bonifico non puo' scontare la detrazione in
quanto non ha redditi
Conto corrente intestato solo al coniuge suddetto(senza redditi ) e dove l'altro coniuge ha solo la delega.
Il bonifico viene fatto dal coniuge senza redditi ma l'indicazione del
soggetto che godra' della detrazione e' stato segnato nel bonifico.

Domanda:
L'altro coniuge ,visto che ha redditi di pensione,puo' usufruire della detrazione ?
A me sembra di aver letto in molti posti che ha diritto alla detrazione solo il soggetto che effettua il pagamento..pero' mi posso sbagliare.
Dimenticavo..i due coniugi sono in comunione di beni
Grazie per la risposta
 
Buongiorno, ho un piccolo quesito sulla modalita' di esecuzione di un bonifico per la detrazione fiscale.
Premessa:

Immobile cointestato
Coniuge che effettua il bonifico non puo' scontare la detrazione in
quanto non ha redditi
Conto corrente intestato solo al coniuge suddetto(senza redditi ) e dove l'altro coniuge ha solo la delega.
Il bonifico viene fatto dal coniuge senza redditi ma l'indicazione del
soggetto che godra' della detrazione e' stato segnato nel bonifico.

Domanda:
L'altro coniuge ,visto che ha redditi di pensione,puo' usufruire della detrazione ?
A me sembra di aver letto in molti posti che ha diritto alla detrazione solo il soggetto che effettua il pagamento..pero' mi posso sbagliare.
Dimenticavo..i due coniugi sono in comunione di beni
Grazie per la risposta
buongiorno,
nessuno che mi puo' dare una risposta ?
 
Per l'agenzia delle entrate sconta la detrazione chi effettua il bonifico è vero.Ma se nel bonifico viene segnalato altro proprietario o equivalente col suo codice fiscale, anche a quest'ultimo è estesa la detrazione.
ciao Carlo,grazie della risposta
quindi tu dici" anche a quest'ultimo e' estesa la detrazione"
di conseguenza l'importo andrebbe diviso in due come detrazione
qui pero' si parla che chi detrae non e' intestatario del conto da dove viene fatto il bonifico e inoltre la moglie che ha pagato e che e' intestataria del conto non ha capienza per poter detrarre in quanto non ha redditi.
Puoi essere piu' preciso ?
Grazie mille
Domenico
 
Alto