Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonifici per detrazioni

Polvere

Utente
Ciao a tutti,

vorrei capire meglio come funziona l'indicazione del beneficiario delle detrazioni fiscali quando si compila un bonifico per ristrutturazione.
Secondo la guida fiscale alle ristrutturazioni edilizie "Se l’ordinante del bonifico è una persona diversa da quella indicata nella disposizione di pagamento quale beneficiario della detrazione, in presenza di tutte le altre condizioni previste dalla norma, la detrazione deve essere fruita da quest’ultimo (circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 17/E del 24 aprile 2015)."
Questo significa che comunque sia l'ordinante che il beneficiario delle detrazioni indicato nel bonifico devono essere entrambi soggetti intitolati a beneficiare delle detrazioni? Ad esempio due comproprietari, oppure proprietario e familiare convivente etc?
Cosa succede se l'ordinante è un soggetto non avente titolo a beneficiare delle detrazioni, ma nel bonifico viene indicato il codice fiscale, quale beneficiario delle detrazioni, di un soggetto avente titolo? Quest'ultimo può beneficiare delle detrazioni? Sarei propenso a rispondere di no, perchè manca la condizione "in presenza di tutte le altre condizioni previste dalla norma", ma non ne sono sicuro.

Grazie
Ciao
 
Alto