Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bollo conto corrente

Mirando

Utente
Buongiorno, volevo fare una domanda, per il calcolo della giacenza media trimestrale di un conto corrente si deve prendere la data della valuta o quella contabile. Controllo regolarmente la mia giacenza media per stare sotto i 5000 euro per non pagare il bollo e per fare il calcolo tengo conto della data valuta, la mia banca mi ha addebitato il bollo e alla mia contestazione mi ha detto che per fare il conteggio non si deve predere la valuta ma la data contabile, in questo modo risulta il superamento dei 5000 euro perchè avevo fatto un assegno che è stato riscosso dopo diversi giorni. Chiedo è veramento corretto utilizzare la data contabile?
Grazie

La Circolare 48 del 21 dicembre 2012 (Imposta di bollo-Modifiche alla disciplina dell’imposta di bollo applicabile agli estratti di conto corrente, ai rendiconti dei libretti di risparmio ed alle comunicazioni relative ai prodotti finanziari) parla molto chiaro ("Si precisa che per Giacenza Media deve intendersi la media dei saldi contabili giornalieri di ciascun rapporto nel periodo oggetto di rendicontazione") e pertanto nel calcolo della GMA ai fini dell'applicazione dell'imposta di bollo vanno considerati i saldi contabili con le relative date contabili.

Il link inserito da Mirando è riferito al Provvedimento 73782 del 28 maggio 2015 (“Modalità per la comunicazione integrativa annuale all’Archivio dei rapporti”) (https://www.google.it/url?sa=t&rct=...mag-2015.pdf&usg=AOvVaw02yb2ksUYIYnsZ7NcYHxNZ) in cui si stabilisce che "Per Giacenza Media Annua si intende l’importo medio delle somme a credito del cliente in un dato periodo ragguagliato ad un anno. Il calcolo della giacenza media annua si determina dividendo la somma delle giacenze giornaliere per 365, indipendentemente dal numero di giorni in cui il deposito/conto risulta attivo. Per giacenze giornaliere si intendono i saldi giornalieri per valuta."

Non ritengo che L'Agenzia delle Entrate possa permettersi errori del genere, la Circolare 48 mi risulta essere pienamente in vigore e quindi credo che il successivo Provvedimento 73782 sia da riferirsi all'introduzione dal 2014 delle nuove modalità di calcolo dell'ISEE (nonn a caso si legge "Gli operatori finanziari .....comunicano all’Anagrafe Tributaria, a decorrere dal 2014, la giacenza media annua....."); se si dà un'occhiata alla Gazzetta Ufficiale n.367 del 17-11-2014 (https://www.google.it/url?sa=t&rct=...f&edizione=0&usg=AOvVaw13unWGJ-cADtW_6W8i9-G4) è evidente che viene fornita una nuova definizione della GMA e le analogie con il Provvedimento sono lampanti ("Per Giacenza Media Annua si intende l’importo medio delle somme a credito del cliente in un dato periodo ragguagliato ad un anno. Il calcolo della Giacenza Media Annua, ovvero dell’importo medio delle somme a credito del cliente in un dato periodo, ragguagliato ad un anno, si determina dividendo la somma delle giacenze giornaliere per 365, indipendentemente dal numero di giorni in cui il deposito/conto è rimasto aperto. In questo contesto con giacenze giornaliere si intendono indicare i saldi giornalieri per valuta."), cioè quella della GMA ai fini della certificazione ISEE (certificazione che il cittadino può richiedere a banche e poste) che è ben diversa dalla GMA ai fini dell'applicazione dell'imposta di bollo

Se qualcuno ha qualcosa (notizie,documentazione, ...) d'aggiungere pro o contro quanto sopra son tutt'orecchi.

Alto