Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bollo auto ricorso tributario

Ho ricevuto un preavviso di fermo amministrativo da Equitalia Gerit S.p.A. per una cartella esattoriale relativa al mancato pagamento del bollo auto.
Cartella esattoriale con iscrizione al ruolo 08/03/1999 per pagamento bollo relativo all'anno 1992, (scadenza gennaio 92).
Secondo l'ufficio delle entrate regionale di Albano Laziale la prescrizione dei 3 anni sarebbe stata bloccata da un condono fiscale relativo all'anno 1995 che ne ha congelato la prescrizione (fino a quando? La Regione Lazio aderì a quel condono del 95?).
Secondo loro la notifica della prima cartella esattoriale risale all'anno 2000. (a me non risulta ma non posso provarlo).
Ci sono già i termini di prescrizione? Loro sontengono di no ma io non mi fido affatto dell'interlocutore dell'ufficio delle entrate.
Poi c'è un altro fatto, questa autovettura era stata da me ceduta proprio a gennaio del 1992 tramite una procura a vendere regolarmente registrata presso un notaio. Il concessionario ha poi venduto l’automobile con atto di vendita il 16/03/1992 dicendomi che aveva comunque inserito il veicolo nell’elenco delle esenzioni e trasmesso alla direzione provinciale delle entrate per l’interruzione dell’obbligo di pagamento ma non ne posseggo copia e neanche la certezza dell’avvenuta trasmissione. C’è un modo per controllare? La procura mi tutela?
Vorrei sapere se posso impugnare la cosa per difenermi e come posso fare ricorso?
grazie in anticipo del tempo dedicatomi.
Gianni

Alto