Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bolletta Estra Energie

Buongiorno, io farei così:

ELETTRICITA' € 21,66
DEPOSITO CAUZ. € 300,00 @ ESTRA € 321,66

ESTRA @ BANCA € 300,00 (vers. deposito cauz.)

ESTRA @ DEPOSITO CAUZ. € 278,34 (reg.ne nota credito)

ESTRA @ DEPOSITO CAUZ. € 21,66 (restituzione deposito cauz.)

BANCA @ ESTRA € 278,34 (dovrebbero farti bonifico del saldo nota credito)
 

Ilaria49

Utente
Buongiorno, io farei così:

ELETTRICITA' € 21,66
DEPOSITO CAUZ. € 300,00 @ ESTRA € 321,66. registrazione fatta al ricev.della fattura precedente

ESTRA @ BANCA € 300,00 (vers. deposito cauz.) il deposito cauzionale non è Mai stato pagato, infatti l' Estra Energie lo riaccredita

ESTRA @ DEPOSITO CAUZ. € 278,34 (reg.ne nota credito) è l'unica registrazione che mi fa fare il gestionale

ESTRA @ DEPOSITO CAUZ. € 21,66 (restituzione deposito cauz.) il gestionale non permette di inserire nuovamente il fornitore

BANCA @ ESTRA € 278,34 (dovrebbero farti bonifico del saldo nota credito) NON FARANNO NESSUN BONIFICO, PER LORO LA PARTITA CHIUDE COSÌ
 
Buongiorno Ilaria: se il deposito cauzionale non è stato versato, chiaramente non ti verrà restituito; restano valide pertanto le scritture 1 + 3 + 4. Così facendo il mastrino del deposito cauzionale chiude a zero - il mastrino Estra rimane aperto per € 21,66 che è il consumo elettricità da pagare.

Per quanto riguarda la tua osservazione circa la scrittura
ESTRA @ DEPOSITO CAUZIONALE € 21,66 - "il gestionale non permette di inserire nuovamente il fornitore..." resto assai perplesso - è una normalissima scrittura di partita doppia (non devi inserirla nel registro iva in quanto non ci sono fatture/note di variazione, ma solo in contabilità). Se è come dici, chiama l'assistenza software.
Ciao - Gianni
 
Alto