Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

black-list

demagigi

Utente
Stavo prendendo visione della nuova comunicazione delle operazioni black-list (la chiamo così per brevità) e mi sembra di capire che va compilato un quadro A per le operazioni relative a ogni cliente/fornitore, quindi tanti quadri A quanti sono i nominativi interessati.
Quello che ad un primo approccio non mi è chiaro è come mai nella lista delle operazioni ci sono quelle imponibili e la relativa iva, considerato che si parla di paesi esteri e quindi di operazioni esenti/non imponibili?
Gigi
 

Luigia

Amministratore
Riferimento: black-list

Mi viene da pensare che invece ci possono essere operazioni imponibili che vanno in black list ad esempio le operazioni con rappresentanti fiscali di operatori black list. Le operazioni poste in essere con il rappresentante fiscale in un Paese non black list (quindi anche in Italia) di un soggetto passivo con sede, residenza o domicilio in un Paese black list dovrebbero essere riepilogate negli elenchi. Trattasi pertanto di operazioni svolte interamente in Italia (ad es. la cessione effettuata da un italiano nei confronti del rappresentate fiscale in Italia di un soggetto black list, quindi cessione Italia su Italia).
 
Alto