Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bilancio e società di persone

D

Dario

Ospite
La riforma del diritto societario in termini di bilancio ha generato cambiamenti per le società di capitali. Tali variazioni coinvolgono anche le società di persone (snc, sas) ???
Volevo inoltre porre lo stesso quesito in merito alla norma che prevede l'adozione deiprincipi contabili internazionali IAS/IFRS.

Grazie a tutti
 
La disciplina della riforma ex dlgs 6 /2003 ha coinvolto diversi profili organizzativo-contabili, nonchè strutturali in merito alla disciplina delle società di capitali e delle cooperative, lasciando pressochè inlaterate le caratteristiche delle società di persone.
Riguardo i principi contabili internazionali ias/ifrs questi ultimi avranno un'applicazione a più ampio raggio probabilmente negli anni 2006-2007: per il momento, le uniche a dover redigere un bilancio ias compliant sono: enti finanziari e creditizi secondo certe condizioni e le società quotate in relazione al solo bilancio consolidato (nulla è precisato riguardo al bilancio della singola consolidata, che presumibilmente, in attesa di un adeguamento con la normativa fiscale, dovrebbe ancora continuare ad essere redatto con i criteri da pcn e da codice).
Quindi nessun problema, è tutto come prima, almeno per le società di persone.
Saluti
 
Comunque c'è un articolo su il sole 24 ore di oggi che dice che anche le soc.di persone, se dallo stato patrimoniale viene evidenziato qualche accantonamento dovuto alla normativa fiscale (x esempio f.di ammortamento anticipati, ecc...), devono disinquinare il bilancio.
Invece, se le rettifiche effettuate in attuazione di norme fiscali non hanno intaccato lo stato patrimoniale delle soc. di persone, non bisogna disinquinare il bilancio.
Ciao
 
Alto