Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

bilancio di esercizio

R

Rosario

Ospite
Mi si perdoni una domanda (forse banale) ma il periodo di riferimento del bilancio di esercizio è sempre l'anno solare? E quale è la data di approvazione del bilancio?
 
E' l'anno solare se da statuto l'esercizio lo si fa coincidere, altrimenti può anche non esserlo (ad es. dal 01 luglio al 30 giugno di ogni anno).
Il bilancio va approvato entro 120 giorni dalla chiusura dell'esercizio, quindi 29 aprile dopo la riforma del diritto societario se si chiude il 31 dicembre, a meno che non vi siano assemblee deserte.......ma questa è un'altra storia.
 
Scusa ma la data di inizio dell'esercizio può, ad esempio in una snc, essere 13novembre200X 12novembre200X+1?
Se si, come si rispetta il termine di presentazione telematica della dichiarazione, termine fissato per le soc di persone al 31ottobre?
 
....Ciao Antonio. La non coincidenza con l'anno solare si ha solo in caso di eventi in corso d'anno (cessazione, avvio, trasformazione, ecc.). Comunque in molti casi, pur essendoci esercizi inferiori ai 365 giorni, la discriminante è data dal termine del periodo, coincidente o meno con il 31/12, ma questo riguarda il tipo di modello conforme da utilizzare.
 
non dimentichiamoci del primo esercizio superione a 365 giorni.
Per quanto riguarda il telematico la regola è semplice dichiarazione redditi e irap va spedita il 10 mese successivo alla scadenza dell'esercizio, la dichiarazione iva e la dichiarazione sostituti di imposta è "solare"
il bilancio segue le regole statutarie (120-180 gg chiusura esercizio)
 
Scusa Carmine ma non ho capito un granché, ti puoi spiegare meglio? Voglio dire, nelle soc di capitali l'esercizio sociale può essere diverso dall'anno solare per tutta la durata della società o vale solo per il primo anno e successivamente deve coincidere con l'anno solare?
E nelle soc di persone?
Grazie mille...
 
scusa Carmine...e ciao anche a te....
nelle soc di persone non è ammesso un esercizio a cavallo: 1/1-31/12
è evidente che il primo e l'ultimo possono essere inferiori ma, sulla questione del superiore ho qualche dubbio.
basti pensare che esistono r.i. che non iscrivono s.c. costituite p.es. il 10/10/2004 e dichirano di chiudere il primo esercizio il 31/12/2005; figuriamoci una sas!!
poi, come farebbero i soci a dichiarare il proprio reddito (perdita) con un esercizio a cavallo?
 
se fai una società di capitali il 10 12 2005 il notaio può inserire nell'atto che il primo esercizio chiude il 31/12/2006
 
Alto