Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

bilancio di apertuta

Buongiorno, una ditta individuale che passa dalla contabilità semplificata a quella ordinaria, nel bilancio di apertura bisogna indicare solo il risultato dìesercizio dell'anno precedente?
 

Drackey

Utente
Riferimento: bilancio di apertuta

Anche io ho lo stesso problema. Pensavo che si dovesse indicare il solo Patrimonio Netto come "saldo di quadratura" fra le attività e le passività.
 

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: bilancio di apertuta

devi riportare la situazione iniziale nel libro inventari, debiti v/fornitori per fatture anno precedente ancora da pagare, crediti v/clienti, saldo iniziale cassa e banca, merci c/rimanenze iniziali, ratei e risconti ecc ecc..

ciao
 

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: bilancio di apertuta

ma se indicate come dite, una volta che pagate una fattura dell'anno precedente, il conto di quel fornitore non vi si chiuderà mai piu no? mancando il saldo iniziale?
stessa cosa per l'iva 6099 pagata il 16/03, un cliente dicembre incassato a gennaio..

ciao
 
Riferimento: bilancio di apertuta

infatti io ho riportato tutto lo stato patrimoniale, beni ammortizzabili fondi cassa banca crediti debiti ecc ecc, mi chiedevo se devo riportare solo la perdita dell'anno precednte oppura anche quella degli altri anni
 

Drackey

Utente
Riferimento: bilancio di apertuta

Mi sono spiegata male... intendevo dire che sì, certo, bisogna indicare tutte le attività e le passività a inizio anno, e lo sbilancio confluisce indistinto nel conto Patrimonio Netto.
Ciao
 
Alto