Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

bilancio 2005

• Creatore Discussione francesca.busnardo
  • Data di Inizio
F

francesca.busnardo

Ospite
Il costo del professionista per la dichiarazione dei redditi ancora da fare relativa al 2005 (che andremo a fare a giugno 2006) che competenza ha? ha competenza nel 2005 (anno di riferimento della dichiarazione) o nel 2006 (anno in cui realmente è stata fatta?)
Grazie

io registro il costo al momento dell'emissione parcella ossia nel 2006.

Scusate, ma per il professionista è ricavo nel 2006 (quando incassa), ma per l'azienda cliente è un costo 2005. Ricordo che nel bilancio d'esercizio vanno imputati a conto economico tutti i costi, ANCHE PRESUNTI, per competenza. Se l'azienda già sa quantificare tale costo, lo deve imputare nel 2005.

si, ma la notula viene emessa e quantificata a giugno, il bilancio approvato ad aprile ...
non vedo come possa quantificare il costo.
è prassi in questo caso metterla nel 2006.

Certo, ma io ai miei clienti gli dico quanto viene l'importo prima di chiudere il bilancio, e successivamente (quando incasso) emetto fattura.

anche se il tuo discorso fosse corretto cmq avrebbe dovuto tenere conto dell'iva sulla parcella e ormai la comunicazione iva è stata inviata

perchè rosa?
è prestazione di servizi, la fattura si emette all'atto del pagamento..
l'iva va con la fattura, mica si contabilizza come fattura da ricevere..

io cmq li ho sempre messi in bilancio per competenza

ciao alberto ... io francamente ho visto fare entrambe le cose, e sopra dicevo come mi comporto adesso.
è comunque giustissima la questione dell'iva da te descritta.
ciao, buona serata.

... ma cosa c'entra l'iva nell'accertamento del costo... accertamento che va fatto nel 2005 ove il professionista inviasse la comunicazione onorari e spese da fatturare all'atto del pagamento...

Alto