Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

BIFAMILIARI CON ACCESSO INDIPENDENTE

Buongiorno, vi pongo questo argomento di riflessione.
Edificio bifamiliare , due proprietari differenti, costituito da due unità aventi accesso indipendente, impianti separati ed autonomi, unica utilità comune una corte che separa l'edificio dalla strada pubblica, può usufruire del superbonus 110%. Non è molto chiaro cosa si intenda per accesso indipendente, se questo presupponga fino alla via pubblica oppure, come razionalmente immaginabile , che abbia un'autonomia complessiva dell'indipendenza.
Grazie
 
Buongiorno,
mi permetto di suggerire maggiore cautela su questo specifico argomento.
Allo stato attuale, in seguito alla Circolare n. 24/E dell'Agenzie delle Entrate e ad ulteriori chiarimenti espressi dai dirigenti della stessa Agenzia, sembra che l'intervento in questione non sia consentito.
Ci si augura un intervento del Legislatore per ulteriori chiarimenti ed eventuali miglioramenti della normativa che, proprio su questo aspetto, rischia di penalizzare molti edifici nella stessa condizione.
 

Rocco

Utente
Buongiorno,
mi permetto di suggerire maggiore cautela su questo specifico argomento.
Allo stato attuale, in seguito alla Circolare n. 24/E dell'Agenzie delle Entrate e ad ulteriori chiarimenti espressi dai dirigenti della stessa Agenzia, sembra che l'intervento in questione non sia consentito.
Ci si augura un intervento del Legislatore per ulteriori chiarimenti ed eventuali miglioramenti della normativa che, proprio su questo aspetto, rischia di penalizzare molti edifici nella stessa condizione.
Se le bifamiliari hanno entrate autonome dovrebbero poter fruire del superbonus...
Saluti.
 
Il buonsenso comune, compreso il mio, direbbe di si: le u.i. con ingressi autonomi possono accedere al superbonus.
Invece l'Ag. Entr. afferma che anche il percorso dalla strada pubblica fino all'ingresso della u.i. deve essere di proprietà esclusiva, sia eventuale strada privata e/o eventuale cortile.
In tutti gli altri casi l'u.i. non può essere definita "funzionalmente indipendente" e non può accedere al c.d. superbonus.
A mio parere è una situazione "assurda" e penalizzante per tanti edifici che si trovano in queste condizioni ma, putroppo, l'Ag. Entr. risponde che tale definizione di u.i. "funzionalmente indipendente" deriva da alcune sentenze dei T.a.r.
Mi auguro che al più presto il Legislatore possa risolvere questo problema.
 
Alto