Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

BENI STRUMENTALI PROFESSIONISTA

R

ROBERTO

Ospite
HO APERTO L'ATTIVITA PROFESSIONALE DALL'OTTOBRE 2004, HO LETTO NEL FORUM CHE NON POSSO INSERIRE I BENI STRUMENTALI NELL'ATTIVITA'. CHIEDEVO SE NON CI FOSSE NESSUNA POSSIBILITA DI FARLO VISTO CHE MI SEMBRA ASSURDO PERDERE L'AMMORTAMENTO SPECIE DELL'AUTOVETTURA E DEL COMPUTER CHE GIA' POSSEDEVO.NON POSSO AUTOFATTURARMELI?
DA PERSONA FISICA A PARTITA IVA? SONO DISPERATO!!!!! DIMENTICAVO MOLTI COMPLIMENTI PER QUESTO FORUM!!!!!!!

il problema nn è che nn li puoi introdurre in contabilità, anzi, se li usi devi contabilizzarli (in quanto vanno ad incidere per il loro valore normale anche negli studi di settore se utilizzati) e ti puoi spesare anche le spese di gestione, riparazioni, carburanti, ecc ecc.. il problema è proprio l'ammortamento.
Per il professionista nn esiste una norma come per l'imprenditore individuale che gestisce questo aspetto e cioè il passaggio dalla sfera privata alla sfera attività con partita iva.
L'imprenditore può detrarsi esplicitamente l'ammortamento di tali beni.
Non essendo prevista una analoga norma per il professionista nn si ritiene che lo stesso possa operare per analogia.

che fare?
per i beni iscritti in pubblici registri quale è l'auto secondo me nn puoi operar alcun ammortamento, per gli altri beni mobili puoi by passare il tutto facendo figurare che li hai acquistati magari da un privato predisponendo una ricevuta e magari pagando in assegno la stessa...
questo è un parere mio (non vincolante) ma secondo me altrimenti nn puoi far alcun ammortamento.

ciao

Sebbene tu possa essere, anzi lo sei, uno/a dei 3 (Francesca, Franco e Roberto) e chissà quanti altri ancora, io rispondo ma solo per riaffermare una tua inesattezza… Non mi pare sia stato detto in questo forum che non è possibile inserire nella sfera professionale i beni strumentali provenienti dalla sfera privata… Ad analogo quesito io ho risposto e nei termini esattamente contrari di quelli che tu stai ora affermando…

Ah, dimenticavo, molti complimenti a te per i tuoi contributi… Ma dai, non disperarti... per così poco!

Ma guarda che io rispondevo non a te ma a quel nostro... come definirlo, interlocutore?

ok, questo si.. ma nn ho capito se operereresti come per l'imprenditore commerciale, operando l'ammortamento su beni provenienti da sfera privata..

Non mi pare d'avere detto questo... mi riferivo solo alla possibilità dell'iscrizione dei beni strumentali provenienti dalla sfera personale...
Per i profesionisti non è applicabile il comma 3-bis dell'art. 77 (ora 65) del Tuir e, pertanto, perde le quote di ammortamento relative agli anni in cui non esercitata l'attività professionale.

[%sig%]

Alto