Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Beni strumentali personali

G

Gianluca

Ospite
Avrei bisogno di sapere se il c. 3bis dell' art. 65 del tuir è applicabile anche al lavoro autonomo professionale. Se sì per un' autovettura potrebbe andare bene la valutazione di una rivista specializzata? Grazie

I professionisti che utilizzano l'auto per l'esercizio dell'attività professionale possono effettuare il passaggio dalla sfera personale a quella professionale mediante l'iscrizione del bene nel libro dei beni ammortizzabili (o,in mancanza, nel registro IVA acquisti), e dedurre le relative quote di ammortamento (ovviamente nel caso di un'autovettura con le limitazioni previste dal TUIR).
Il valore da considerare è quello del costo di acquisizione ma qualora il valore di mercato sia inferiore al costo di acquisto il bene va iscritto a tale minor valore. A tal fine la valorizzazione espressa da un periodico specializzato è sicuramente una scelta adeguata.

ne abbiam discussio a josa su questi forum..

innanzitutto l'art. 65 è applicabile SOLO all'imprenditore individuale stante il chiaro richiamo operato dallo stesso a detta figura.

so bene che tante riviste specializzate si son espresse a favore e tante altre contrarie..

anche qui c'è chi si dice a favore e chi no..

l'agenzia delle entrate su mia domanda (nn interpello) mi ha risposto per iscritto NO, non si può fare di dedurre l'ammortamento.

ovviamente ognun è libero di comportarsi come crede e se ne assume le conseguenze.

A SEGUITO DI INTERPELLO DA ME FORMULATO, POSSO CONFERMARE LA TESI DI ALBERTO.
SALUTI

Scusate se riapro una discussione che forse avrete già affrontato in passato, ma è possibile sapere quali siano le motivazioni fornite dall'Agenzia delle Entrate oltre alla mancanza di una norma specifica?
La mia impressione è che si tratti di una tesi discriminatoria e che sia di buon senso dissentire. Perchè mai il professionista al fine di recuperare il costo dell'autovettura che utilizza anche per la propria attività dovrebbe acquistare quest'ultima solo una volta iniziata l'attività?
Io ho letto sull'Esperto Risponde la tesi pro-deducibiltà e mi sembrava non lasciasse dubbi in proposito.
Certo se il fine è evitare qualunque contestazione da parte dell'Agenzia allora sono d'accordo ad adeguarsi alla loro interpretazione. Però mi sembra un'ingiustizia bell'e buona...

Alto