Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

BENI STRUM. < 516,46

S

SARA

Ospite
Ciao a tutti...
secondo voi una videocamera strumentale per un professionista costo € 400,00 si dovrà ammortizzare interamente nell'anno o per quote costanti ecc. ec..
L'utilizzo sicuramente sarà per più anni ma vorrei un vostro consiglio.
Vi ringrazio come sempre per la gentilezza e l'attenzione prestata.
Buon lavoro :)

Civilmente si ammortizza per il presunto periodo di vita utile.
Fiscalmente si può ammortizzare in un anno.

Ciao

Quindi essendo un professionista posso direttamente ammortizzare tutto nell'anno? Non ci sono riprese fiscali per un prof. giusto?
Grazie ancora e in anticipo:

Civilmente vuol dire che in bilancio la ammortizzi in più anni.
Poi, in sede di dichiarazione dei redditi, fai una ripresa fiscale in diminuzione dal reddito per l'importo non ammortizzato.
I successivi anni ti ritrovi civilmente l'ammortamento, il quale ammortamento non è più deducibile perchè fiscalmente lo hai già dedotto il primo anno.

Oppure, per evitare questi giri, anche civilmente la ammortizzi tutta il primo anno (è come se dichiari che la sua vita utile è di un anno).

Ciao

Di videocamere ne ho scaricate fiscalmente più di una....svedesi, francesi, giapponesi...
Ma poi il fisco mi ha contestato l'inerenza del costo e le ha riprese a tassazione.

[%sig%]

Si, in effetti puoi dire che ci registri i convegni per poi riguardarli con i tuoi dipendenti (per esempio), ma è ovvio che è discutibile.

nel caso in esame si tratta di un agronomo e dunque la sua utilità è più che inerente in quanto nei sopralluoghi scatta foto e filmati per rilevare la variabilità dei terreni...
Ammortizzo tutto nell'anno che ne dite?

Alto