Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

BENI AMMORTIZZABILI

A

andrea

Ospite
Ciao a tutti.

Mi è sorto questo dubbio: ma dopo aver " disinquinato " il bilancio per i cespiti inferiori a 516,46 € acquistati negli anni scorsi, devo aggiornare il libro cespiti ( annotando che civilisticamente si è provveduto ad ammortizzarli a quote costanti )oppure il registro posso lasciarlo così, con l'indicazione che per esempio nel 2001 abbiamo ammortizzato una calcolatrice tutta nell'esercizio?

Grazie.

Andrea.

Bisogna indicare sul registro il totale acquistato nell'anno ed ammortizzato al 100% se hai utilizzato questo criterio.
Per quanto riguarda l'imputazione, è ammessa sia la contabilizzazione diretta a CE che la registrazione a SP con istituzione di un fondo o ammortamento diretto.

Mi sa che come al solito non sono stato molto chiaro ;-PPPP

Ok, all'epoca abbiamo registrato a registro il totale acquistato e l'ammortamento al 100% in quanto abbiamo utilizzato questo criterio e per l'imputazione siamo passati a SP con fondo ammortamento diretto.

Il problema si pone ora, che abbiamo fatto il disinquinamento del bilancio ( civilistico), per cui abbiamo stornato il fondo ammortamento per l'importo " eccedente " @ sopravv. attive; a questo punto il mio programma di contabilità non riesce più a calcolare giusti gli ammortamenti in quanto lui trova questi beni già ammortizzati ( negli anni passati ) ma in realtà ( almeno civilisticamente ) non lo sono ad opera del disinquinamento attuato sopra.

Andrea.

Alto