Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

beni ammortizzabili

M

Maidi

Ospite
Ho un problema con il libro ammortizzabili, la persona che tiene la contabilità allo studio non ha registrato nel libro ammortamenti tutti i beni strumentali acquistati. Me non sono accorta controllando le fatture con i beni in ammortamento.
Che posso fare ora?

Se le fatture ri rferiscono al 2004 compri un registro cespiti ammortizzabili e trascrivi i beni li. Ti calcoli la quota di ammortamento dell'anno e la riporti nella situazione contabile al 31/12/04. Il problema nasce se non sono stati trascritti i beni per gli anni precedenti e non sono state dedotte le relative quote di ammortamento. In questo caso devi fare delle scritture di rettifica con relative sopravvenienze

per darti una risposta precisa dovresti indicare l'anno di riferimento, se e' il 2004 non c'e' problema aggiungili nella stessa pagina e apporta delle correzioni visibili sul libro senza cancellature, perche' la contabilita' di bilancio deve riflettere quella del libro cespiti, se sono in anni precedenti e sai che questi beni li hai ammortizzzati e quindi si tratta solo di non averli riportati sul libro, opera nello stesso modo, ovviamente riaggiornando poi i saldi successivi. Oppure intendi dire che non sono stati riportati e neanche ammortizzati ne' dedotti.. in tal caso per motivi prudenziali riportali nel 2004 ma con i saldi variati come se li avessi gia' ammortizzati negli anni precedenti, cosi' forse perdi gli ammortamenti precedenti ma in caso di accertamento non possono contestare niente.. condizione necessaria ovvio che non li hai dedotti come costi negli anni precedenti altrimenti sono altre cose da fare, fammi sapere ciao michele

infatti mi ritrovo beni anche di anni precedenti...
posso non indicarli?? in caso di controllo posso esserci dei problemi??

la tenuta del libro cespiti è cosigliabile ma non è obbligatoria...quindi..

vero che non e' obbligatorio, ma e' anche vero che la tenuta dei vari registri in modo corretto aiuta molto nella contabilita'

eh infatti...anche xke da quest anno mi ritrovo a dover compilare lo studio di settore e senza gli ammortamenti non vado lontanta....
cmq davvero grazie!!!

Alto