Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Beneficiario bonus mobili 2021

tcpma

Utente
Buongiorno,
ho iniziato una ristrutturazione a dicembre 2020 che terminerà a marzo 2021. Casa intestata a me e alla mia fidanzata, io solo titolare delle detrazioni. Ho visto l'allargamento del bonus mobili 2021 a 16.000 euro e avrei un paio di domande al riguardo.

1) Il calcolo dei 10.000 euro su cui si poteva detrarre sino al 31 dicembre era sui pagamenti effettuati o sul costo dell'ordine? Mi spiego. A novembre ho comprato una cucina da 13.000 euro ma, al 31 dicembre, avevo pagato solo 5.000 euro. Devo tenere conto dei 13.000 dell'ordine totale (di fatto usando tutti i 10.000 detraibili del 2020) o dei soli 5.000 pagati (quindi nel 2021 avrei altri 11.000 euro detraibili)?

2) Nel bonus ristrutturazioni il beneficiario della detrazione può essere diverso dall'ordinante del bonifico, compilando in modo apposito il bonifico parlante. Vale anche per il bonus mobili? Leggendo questa dicitura dell'Agenzia delle Entrate sembra di no "La detrazione spetta unicamente al contribuente che usufruisce della detrazione per le spese di intervento di recupero del patrimonio edilizio. Per esempio, se le spese per ristrutturare l’immobile sono state sostenute soltanto da uno dei coniugi e quelle per l’arredo dall’altro, il bonus per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici non spetta a nessuno dei due. ". Confermate?

Grazie
 

rossa888

Utente
1) Per l'Agenzia delle Entrate vale sempre e solo la data di pagamento.

2) Tu scrivi "Nel bonus ristrutturazioni il beneficiario della detrazione può essere diverso dall'ordinante del bonifico": esatto, l'ho fatto anche io con mio marito. A questo punto però sorge il problema: se uno di voi due mette (nella dichiarazione dei redditi) tutte le spese della ristrutturazione, l'altro come fa a mettere solo i mobili, dato che sono per forza collegati ad una ristrutturazione? Era venuto anche a me il dubbio. Spero che qualcuno sappia risponderci!!
Bisognerebbe che il coniuge che paga solo i mobili pagasse anche almeno una piccola fattura dei lavori di ristrutturazione!
 

tcpma

Utente
1) Ok quindi per il 2020 per me valgono i 5.000 euro e nel 2021 me ne rimangono 11.000
2) Nel mio caso sarei solo io a scaricare nella dichiarazione dei redditi, sia la ristrutturazione che il bonus mobili quindi il beneficiario della detrazione sarei solo io. Mi serviva sapere se lei poteva pagare i mobili/elettrodomestici, indicando me come beneficiario così da poter poi scaricare sia quello che pago io dei mobili/elettrodomestici sia quello che paga lei
 
Buonasera,
Spero di riuscire a risolvere i vostri quesiti.
Per quanto riguarda gli importi, fa fede l'importo pagato nell'anno di riferimento ( per questo quesito ho visto che avevate risolto).
Per il secondo quesito:
La spesa può essere scaricata da colui che ha effettuato interventi di recupero del patrimonio edilizio e che acquista mobili e grandi elettrodomestici (quindi occorre anche solo una fattura di ristrutturazione intestata a costui). Si ricorda che per l'arredo di immobili ristrutturati (come quasi tutte le spese) deve coincidere il beneficiario del bonifico con lo CF presente sulla fattura.
Saluti
 

tcpma

Utente
Grazie della risposta, illustro la mia situazione per chiarire definitivamente.
1) Immobile al 50% con la mia fidanzata, non coniuge
2) Detrazione interamente a carico mio, sia per interventi di recupero del patrimonio edilizio (tutte le fatture hanno avuto me come beneficiario) che per bonus mobili
3) Se quindi è un'altra persona a pagare i mobili/elettrodomestici (la mia fidanzata) ma mettendo me come beneficiario (come nome e CF) potrò comunque detrarre giusto?
 

rossa888

Utente
Se ho capito bene, la tua fidanzata fa il bonifico (per agevolazioni fiscali) per pagare i mobili, ma mette te come fruitore della detrazione...
e poi tu metti tutto nella tua dichiarazione dei redditi.
Secondo me va bene, la signora Eleonora ci conferma?
 
Grazie della risposta, illustro la mia situazione per chiarire definitivamente.
1) Immobile al 50% con la mia fidanzata, non coniuge
2) Detrazione interamente a carico mio, sia per interventi di recupero del patrimonio edilizio (tutte le fatture hanno avuto me come beneficiario) che per bonus mobili
3) Se quindi è un'altra persona a pagare i mobili/elettrodomestici (la mia fidanzata) ma mettendo me come beneficiario (come nome e CF) potrò comunque detrarre giusto?
Non ci sono grandi problemi a riguardo, l'importante è che coincide sempre il codice fiscale sul bonifico con quello sulla fattura. Diciamo che la migliore opzione per non avere problemi (che poi si risolvono anche con un'autocertificazione) è fare tutto tramite il tuo conto in questo caso. Se lei volesse partecipare alla spesa magari fa un bonifico sul tuo conto e te fai il bonifico x i mobili.
Se ti dovessero far problemi per il conto che non è intestato a te la tua fidanzata può fare un'autocertificazione dove specifica che le spese sono sostenute a carico tuo, anche se provenienti dal suo numero di c/c.
Saluti
 
Alto