Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

benefici contributivi e stato disoccupazione

A

ariella

Ospite
Ho letto un recente articolo della dpl di Modena riguardante un inteprello dei connsulenti del lavoro sul se sia necessaria la certificazione del Centro per l’impiego che attesti lo status di disoccupazione per l'accesso ai benefici contributivi (L. 407), ai fini dell’ assunzione di disoccupati da 24 mesi, e se per l’assunzione di soggetti inoccupati basti la sola dichiarazione dell’interessato.

La dpl di Modena ha evidenziato che l’Inps si è espressa nel senso di ritenere UTILE la dichiarazione di responsabilità prodotta dal lavoratore al competente Centro per l’impiego, ai sensi di quanto disposto dall’articolo 3 del D.Lgs. n. 297/2002, corredata dall’attestazione di permanenza del soggetto interessato dello stato di disoccupazione da parte del citato Centro.

Un mio cliente ha un problema attinente al caso: vuole assumere lavoratori che gli consentano di avere dei benefici contributivi ed ha trovato due ragazzi che, pur avendo le caratteristiche per ottenere i benefici contributivi (poichè sono disoccupati da più di 24 mesi) non sono mai andati al centro per l’Impiego a certificare il loro stato di disoccupazione nei 24 mesi precedenti.

Mi pare però di capire che, in assenza di certificazione, l’inps abbia stabilito che la dichiarazione del lavoratore prodotta al centro per l’impiego è UTILE .
Ciò cosa significa:
- che il lavoratore che è stato disoccupato 24 mesi anche in assenza di dichiarazione e certificazione precedente al Centro per l’impiego di tale status può comunque essere assunto con i benefici della 407 se fa una dichiarazione tardiva al centro per l’Impiego del suo stato di disoccupazione?
- Oppure che –anche IN ASSENZA DELLA CERTIFICAZIONE DEL CENTRO PER L’IMPIEGO o della dichiarazione del lavoratore al centro per l’impiego- il lavoratore può fornire al datore un’AUTOCERTIFICAZIONE sullo status di disoccupazione (visto che tale status rientra tra le condizioni legali soggette ad autocertificazione e quindi può essere fatta valere dall’interessato con Dichiarazione Sostitutiva di Certificazione ai sensi di quanto previsto con D.P.R. 445/00, art. 46). Del resto la circolare dice che la dichiarazione al centro per l’impiego è UTILE e non che è necessaria.

In definitiva secondo voi se questi lavoratori portano al datore le prove del loro stato di disoccupazione nei 24 mesi precedenti (dichiarazione redditi) con autodichiarazione dello stato di disoccupazione e dichiarano di non avere fatto la segnalazione al Centro per l’impiego per mera dimenticanza o non conoscenza, l’azienda mia cliente può assumerli con il beneficio della 407?

Grazie

p.s.
I consulenti del lavoro che ho sentito non mi hanno dato pareri univoci!

[%sig%]

Alto