Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bar con giochi

stedat

Utente
Un bar svolge anche attività di giochi leciti di cui all'art 10 comma 1, n. 6 del dpr 633/72. Tali operazioni non comportano indetraibilità. Il dubbio che ho è in fase di compilazione della dich.iva e cioè:
non trovo giusto indicarle come occasionali perchè non lo sono;
non c'è spazio al rigo vg 35 per indicare tali operazioni al fine di determinare la non incidenza di tali operazioni sul calcolo dell'eventuale iva indetraibile.
Qualcuno che ha il caso come si è comportato....
magari mi stà sfuggendo qualcosa di elementare, in tal caso chiedo venia....

Riferimento: Bar con giochi

come non comportano indetraibilità..
o fanno prorata o non lo fanno (imho al 99% dei casi sono attività accessorie e non fanno prorata)..
se non fanno prorata, va considerata indetraibile l'iva delle operazioni esclusivamente riferibili a detti giochi
acquisto gioco, fattura con iva indetraibile
riparazione gioco, fattura con iva indetraibile
energia elettrica tutta iva detraibile
saluti

Un bar svolge anche attività di giochi leciti di cui all'art 10 comma 1, n. 6 del dpr 633/72. Tali operazioni non comportano indetraibilità. Il dubbio che ho è in fase di compilazione della dich.iva e cioè:
non trovo giusto indicarle come occasionali perchè non lo sono;
non c'è spazio al rigo vg 35 per indicare tali operazioni al fine di determinare la non incidenza di tali operazioni sul calcolo dell'eventuale iva indetraibile.
Qualcuno che ha il caso come si è comportato....
magari mi stà sfuggendo qualcosa di elementare, in tal caso chiedo venia....

Tali operazioni concorrono alla formazione del pro-rata se formano oggetto dell'attività propia dell'attività dell'impresa o se non sono accessorie ad operazioni imponibili.
In ogni caso, come ha detto Alberto, l'iva sugli acquisti relativi a tali operazioni - qualora non comportassero il pro-rata - è comunque indeducibile.

Saluti
Michele

l'art. 19 dpr 633 comma 3 : "La indetraibilita` di cui al comma 2 non si applica se le operazioni ivi indicate sono costituite da: (omissis) .
[e bis) le operazioni inerenti e connesse all'organizzazione ed all'esercizio delle attività di cui all'articolo 10, numeri 6) e
7), e le prestazioni di mandato, mediazione e intermediazione relative a dette operazioni. ] "
Mi sembra che questo non ponga dubbi sul fatto che non comportano indetraibilità; se cosi è desumo che le suddette operazioni non devono concorrere al prorata;
Se la mia teoria è corretta trovo difficoltà ad applicarla alla compilazione del modello iva che mi sembra non preveda il caso.
altra cosa sarebbe quella di considerarle accessorie, opzione che non darebbe problemi in fase di compilazione.
se stò prendendo un abbaglio chiedo umilmente scusa.....

è proprio vero la norma che leggevo io non coincide con quella che risulta dall'.ag.delle entrate...
per caso hai idea di dove posso trovare ove è stato trattato l'argomento?
vorrei qualche spunto su come considerare accessoria o no l'attività di sala giochi
dopo giuro che non "stresso" più
grazie

Alto