Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bar 50% affitto in nero

giotaros

Utente
Salve, vi scrivo per chiedere aiuto a voi che sicuramente siete più esperti di me in materia

La mia situazione è questa:

I proprietari di un bar X vogliono cedere la loro attività, e richiedono un compenso per poter riscattare la licenza di questa attività, e fin qui tutto regolare, solo che i muri di fatto sono di proprietà di un'altra persona, che visto il cambio di proprietà del bar, ha intenzione di aumentare la rata dell'affitto dei muri, l'unica cosa è che pretende di percepire il 50% dell'affitto in nero!!!! e la cosa per me è assurda, io non ho nessuna intenzione di evadere in questo modo

il problema ora è che data la situazione mi scoraggia molto l'idea di prendre questo bar, al punto di decidere di rinunciarci del tutto

la mia domanda è, c'è un modo per denunciare questa persona però senza evitare che io perda la possibilità di avere il bar?

perchè se dovessi denunciarla questa la prima cosa che fà è di darmi lo sfratto!!! la situazione è brutta perche se non accetto non ho il bar, se accetto devo pagare la metà in nero e se lo denuncio non ho più il bar

mi potete dare qualche consigio in merito? vi rigrazio molto

Riferimento: Bar 50% affitto in nero

... solo che i muri di fatto sono di proprietà di un'altra persona, che visto il cambio di proprietà del bar, ha intenzione di aumentare la rata dell'affitto dei muri, l'unica cosa è che pretende di percepire il 50% dell'affitto in nero!!!! ...

in caso di cessione dell'azienda (cioè del bar), l'acquirente subentra ex-lege nel contratto di locazione in essere (sempreché vi sia contratto di locazione per il locale perchè non è molto chiaro dal quesito).

Quindi, il proprietario, se cambia il conduttore non può pretendere la modifica del contratto di locazione che continua con le vecchie regole.

se il contratto di locazione per i muri è in scadenza, e il proprietario vuole stipulare un nuovo contratto con le regole che dici (50% del canone in nero) lascia perdere e cercati un altro esercizio commerciale.

P.S.: più che la licenza paghi l'avviamento (hai controllato la redditività del locale che vorresti acquistare? :confused: )

Nel caso di bar si paga la licenza, non solo l'avviamento, perchè è ancora una delle poche attività con le licenze contingentate, comunque acquistando la licenza di quel bar puoi aprirlo in qualsiasi altro locale purchè sia nello stesso comune e sia idoneo per l'asl. Il problema è semmai che rilevando quella licenza ti faranno pagare anche l'avviamento e con un nuovo locale tale valore lo perdi: bisogna vadere quanto ti chiedono e se trovi un altro locale idoneo

Nel caso di bar si paga la licenza, non solo l'avviamento, perchè è ancora una delle poche attività con le licenze contingentate, ...

babarar non sono un grosso esperto in materia però mi sembra che l'attività di somministrazione sia stata grossomodo liberalizzata in molti comuni d'italia ... se non in tutti: ovviamente l’apertura di un’attività di Bar o di Ristorante è subordinata al possesso dei requisiti soggettivi previsti dalla legge ma la licenza dovrebbe essere un (brutto) ricordo del passato ...

tanto per fare un paragone: l'attività di tassista è ancora soggetta a licenza ...

comunque nel caso di specie ci manca l'informazione fondamentale: in quale comune vuole aprire il bar il nostro amico: comune che vai, regole che trovi ... ecco in questo caso di quale comune stiamo parlando?

Ultima modifica:

Salve, vi scrivo per chiedere aiuto a voi che sicuramente siete più esperti di me in materia

La mia situazione è questa:

I proprietari di un bar X vogliono cedere la loro attività, e richiedono un compenso per poter riscattare la licenza di questa attività, e fin qui tutto regolare, solo che i muri di fatto sono di proprietà di un'altra persona, che visto il cambio di proprietà del bar, ha intenzione di aumentare la rata dell'affitto dei muri, l'unica cosa è che pretende di percepire il 50% dell'affitto in nero!!!! e la cosa per me è assurda, io non ho nessuna intenzione di evadere in questo modo

il problema ora è che data la situazione mi scoraggia molto l'idea di prendre questo bar, al punto di decidere di rinunciarci del tutto

la mia domanda è, c'è un modo per denunciare questa persona però senza evitare che io perda la possibilità di avere il bar?

perchè se dovessi denunciarla questa la prima cosa che fà è di darmi lo sfratto!!! la situazione è brutta perche se non accetto non ho il bar, se accetto devo pagare la metà in nero e se lo denuncio non ho più il bar

mi potete dare qualche consigio in merito? vi rigrazio molto

il tuo quesito, se intendo bene, è concentrato principalmente sulla questione della richiesta da parte dei proprietari dei muri, di chiedere un sottobanco del 50%...giusto?
diamo per scontato che tu abbia già superato i preliminari tra le parti, esempio: le sessioni tra i due consulenti delle parti e quindi la visione della documentazione dell'ultimo triennio, certificazioni tributaria di regolarità, contratti leasing, etc..verifica dello stato dei cespiti, verifica della memoria fiscale del registratore di cassa, inesistenza di rapporti di lavoro e/o collaborazione, impianti a norma, bacino potenziale clientela, l'accordo sul prezzo totale di cessione ed ovviamente il fatto che quindi i numeri del cedente siano per te interessanti, insieme alla collocazione dell'esercizio.
se tutti questi elementi son giò stati vagliati ed avete superato il rogito notarile di cessione d'azienda, che comprende anche la menzione alla cessione del contratto di affitto, tieni presente che nel prezzo non paghi la "licenza" in quanto come dice bene kob che saluto (...allora buona notte!...:D) è solo un atto autorizzativo (...è una truffa vendere la licenza in buona sostanza...), ma paghi avviamento, merci e cespiti. arriva quindi tranquillamente anche al subentro del contratto d'affitto e dopo che riceverai le quietanze delle prime mensilità, quelle faranno fede, senza nemmeno pagare al proprietario il nero...anche perchè come giustamente dici non detrarresti l'effettivo costo sostenuto ed automaticamente (anche se per il primo anno ne saresti escluso) la tua contabilità partirebbe sfalsata nei costi fissi di gestione, fino all'errata valutazione di altre voci produttive, unitamente al costo del venduto, le rimanenze...ed in senso più ampio e nel tempo, il rischio di un accertamento induttivo. tranquillo che dopo, ad esempio, la terza mensilità pagata secondo il vero contratto di affitto e le continue richieste del nero...farti assistere da un discreto avvocato sarà espletare una pratica di ordinaria amministrazione, senza cedere a ricatti o intimidazioni quali sfratti etc...se vuoi evitare il legale, fai un'azione di forza recandoti al comando della guardia di finanza competente: saranno diretti ed immediati...:yes2:

Alto