Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Azioni azienda straniera

Buongiorno,

mia moglie lavora per la filiale italiana di una multinazionale americana. Quindi lei è dipendente italiana ma la casa madre è a stelle e strisce.

Ogni mese ha una piccola trattenuta in busta paga con cui, se non sbaglio con cadenza semestrale, acquista delle azioni dell'azienda stessa avendo un piccolo sconto sul prezzo più basso del semestre. Tutta questa operazione di acquisto mi sembra avvenga tramite piattaforma E-Trade che è comunque la piattaforma su cui lei "vede" la situazione.

Inoltre ogni anno, sempre se non sbaglio, l'azienda stessa le regala 2-3 azioni che però, a differenza delle altre acquistate con soldi suoi, sono vincolate mi sembra per tre anni.

La domanda è: ma questo possesso di azioni va dichiarato in 730?

Mi sembra che una volta un suo collega mi disse che va dichiarato solo quanto "ti metti in tasca" se le vendi e solamente se questa vendita avviene prima dei tre anni da quando le hai avute. Purtroppo questa persona ha cambiato lavoro e non ho più modo di di rintracciarlo.

Qualcuno mi può aiutare gentilmente?
Non vorremmo fare qualche cavolata per cui poi ci viene a bussare l'agenzia delle entrate.

A dimenticavo... in passato abbiamo svincolato qualche azione ma erano di quelle vecchie... comunque oltre i tre anni (in riferimento a quanto mi sembra aver capito dal suo collega del tempo).

Vi ringrazio e vi auguro buona giornata.

Alto