Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Azione revocatoria

E

Elisa

Ospite
Ciao a tutti!
Non ho ben capito la differenza tra azione revocatoria ordianria e azione revocatoria fallimentre.
Mi spiego: l'ordinaria è a vantaggio del creditore che promuove l'azione. Quella fallimentare, promossa dal curatore, è a vantaggio di tutta la massa creditizia.
Tralsciando gli aspetti riguardanti come provare il consilium fraudis piuttosto che l'eventus damni, mi chiedo:
l'art. 66 L.F. dice che il curatore può promuovere az. rev. ord. Ma scusate, cosa vuol dire? che in quel caso il curatore agirebbe sotto l'impulso di un singolo creditore riuscendo, qualora l'az abbia buon fine, a rendere inefficace l'atto oggetto di revoca a solo vantaggio del creditore-attore?
E' noto che principio fondamentale del falliemnto sia la par condicio creditorum, ma allora l'az. ordianria esercitata nell'ambito della procedura non lede l'0interesse comune a discapito dell'interesse del singolo?

Spero riuscitate a risolvere questo dubbio..

Ciao e grazie in anticipo!

La natura dell'azione revocatoria non muta a seconda che si tratti di pauliana ordinaria o di pauliana fallimentare; essa non mira al recupero dei beni alienati (nel senso di farli rientrare nel patrimonio dell'alienante), ma solo a consentire che il creditore, al quale è stata sottratta la garanzia del proprio credito, possa agire esecutivamente sui beni, come se appartenessero al proprio debitore.

Alto