Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

azienda familiare

L

LUCIA F. -Mi-

Ospite
ho ceduto l'attivita' (bar tenuto per oltre 20 anni)con una plusvalenza.
Avevo impresa famigliare con mia figlia.
Avrei intenzione di denunciare tutta io la plusvalenza visto che i soldi li ho presi e tenuti io,perchè a mia figlia non ho dato nulla per accordi .Mia figlia è lo stesso obbligata a dichiarare il 49% della plusvalenza?o basta una dichiarazione scritta che non avuto soldi?
grazie.
 
Inoltre devo andare ancora dal notaio per la chiusura? o bastano le varie comunicazioni di cessazione agli enti preposti?

grazie.
 
Re: NESSUNO MI SA DIRE?GRAZIEazienda familiare

da un punto di vista fiscale, tua figlia dovrebbe dichiarare una percentuale di reddito (fino al massimo del 49%) in base alla quantità del lavoro effettivamente prestato in modo continuativo e prevalente.
Ritengo pertanto corretto che non le debba essere attribuito alcun reddito solo se la stessa nell'esercizio non ha svolto attività lavorativa.

In alternativa potresti attribuirle una percentuale di reddito più bassa.

In ogni caso, dovresti sentire il tuo commercialista (o chi ti ha seguito la contabilità del bar) per valutare alcuni aspetti, in particolari quelli legati alla tassazione della plusvalenza.

Non è infine necessario, a mio parere, andare dal notaio per la cessazione dell'impresa familiare, in quanto la perdita della qualifica di imprenditore fa venir meno il presupposto dell'esistenza stessa dell'impresa familiare.

Saluti
ap
 
Alto