Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

azianità di servizio dirigente industria

Jumpy72

Utente
domanda per gli esperti, grazie in anticipo per l'aiuto :D

sono dirigente industria dal 2004

nel 2006 ho dato le dimissioni dall'azienda, in cui sono rientrato (stello livello dirigente, stessa mansione) nel 2008

l'azienda mi nega l'adeguamento al minimo contrattuale (rinnovo ccnl dirigenti industria) in quanto sostiene che il conteggio per l'anzianità è ripartito con la nuova assunzione (gli anni 2006-2008 non contano nulla)

mi sembra di interpretare che la legge non dica 6 anni consecutivi ma solamente 6 anni di anzianità da dirigente .

GRAZIEEEE

Con le dimissioni presentate a suo tempo, è venuta a mancare la continuità tra i due rapporti di lavoro.
Pertanto, l'anzianità di servizio pregressa ( 2006-2008) non può essere "mantenuta" nel caso di nuova (ri)assunzione.
Pare di comprendere, che la domanda è riferita al c.d. “TRATTAMENTO MINIMO COMPLESSIVO DI GARANZIA” ( TMCG), in tal caso il ccnl riconosce tale trattamento “con riferimento ai dirigenti con anzianità di servizio nell'azienda con la qualifica di dirigente, fino a 6 anni....
Per quanto sopra, non vi è dubbio che l'anzianità di servizio stabilita dal ccnl si intende quella maturata senza soluzione di continuità c/o la medesima azienda.
Saluti domenico

Con le dimissioni presentate a suo tempo, è venuta a mancare la continuità tra i due rapporti di lavoro.
Pertanto, l'anzianità di servizio pregressa ( 2006-2008) non può essere "mantenuta" nel caso di nuova (ri)assunzione.
Pare di comprendere, che la domanda è riferita al c.d. “TRATTAMENTO MINIMO COMPLESSIVO DI GARANZIA” ( TMCG), in tal caso il ccnl riconosce tale trattamento “con riferimento ai dirigenti con anzianità di servizio nell'azienda con la qualifica di dirigente, fino a 6 anni....
Per quanto sopra, non vi è dubbio che l'anzianità di servizio stabilita dal ccnl si intende quella maturata senza soluzione di continuità c/o la medesima azienda.
Saluti domenico

grazie mille Domenico per la risposta.

Il riferimento è esattamente al TMCG (ne avrei diritto solo con il conteggio degli anni pregressi, altrimenti mi spetterà solo nel 2014). Non sono un giurista ma non avevo trovato alcun riferimento normativo al fatto che l'anzianità si maturasse senza soluzione di continuità.

Ho qualche speranza nel presentare un ricorso al giudice?

grazie per l'aiuto

Le dimissioni rassegnate hanno determinato l’interruzione del rapporto di lavoro.
La successiva assunzione stabilisce la c.d. novazione del rapporto con effetto dalla nuova decorrenza giuridica, venendo quindi meno l’anzianità in precedenza maturata.
Posso dire sulla base della esperienza, che la probabilità di accoglimento da parte del giudice è pari allo zero.
Tuttavia per non lasciare niente di intentato, si potrà domandare alla propria Federazione di appartenenza ( FEDERMANAGER) firmataria del ccnl, quale la interpretazione autentica della norma oggetto della domanda.
Saluti domenico

vorrei segnalare un'altro caso: dirigente industria nominato a metà del 2007 che oggi ha una retribuzione annua sotto 80mila euro che a metà del 2013 ha maturato i 6 anni di anzianità nel ruolo nella stessa azienda. Confermate che a fine anno (2013) il dirigente ha diritto per l'anno 2013 alla differenza tra 80mila euro e la sua attuale retribuzione annua, quindi ha diritto a 80mila euro per tutto il 2013 e non solo per la parte da quando ha compiuto i 6 anni di anzianità? Il "trattamento minimo complessivo di garanzia" da assumere come parametro al 31 dicembre 2013, a valere dall'anno 2013, è stabilito: ....... in 80mila euro con riferimento ai dirigenti con anzianità di servizio nell'azienda con la qualifica di dirigente, superiore ai 6 (sei) anni compiuti.

Non sono d'accordo.
A mio avviso, secondo quanto stabilito dal contratto di lavoro ( i dirigenti che in corso d’anno siano stati assunti, promossi, licenziati o si siano dimessi, il trattamento minimo spettante nell’anno sia riproporzionato in relazione ai mesi di servizio effettivamente prestati nella qualifica dirigenziale), ha diritto alla sola differenza in proporzione ai soli mesi successivi alla maturazione dei sei anni.
Saluti domenico

Alto