Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Az.Agricola e vendita diretta prodotti

Buongiorno a tutti,
sono titolare di una p.iva agricola attualmente regolarmente iscritta alla camera di commercio.
Attualmente vendiamo a rivenditori e altro commercianti con p.Iva ma vorremmo espanderci e iniziare una vendita diretta al privato al momento totalmente tramite il nostro sito, quindi nessun negozio fisico.
Il mio commercialista insiste che per vendere a privati dovrei necessariamente iscrivermi alla gestione INPS come commerciante, aggiornando i codici ATECO e altre cose e spendendo circa 2500/3000€ annuali, però da quello che vedo online la legge permette la vendita diretta dei miei prodotti anche online senza ricadere nelle normative riguardanti il commercio.
Sempre il commercialista sostiene che io sto interpretando male la legge e che se voglio fare questo passaggio devo firmargli un documento in cui mi accollo tutte le responsabilità del gesto.

Io non sarò certamente un esperto legale ma sinceramente mi sembra che il d.Lgs 228/2001 sia ben chiaro a riguardo e sarebbe abbastanza fastidioso pagare 3000€ annuali solamente per un eventuale suo capriccio specialmente considerando chela mia attività è ancora in fase embrionale e non c'è ancora tutto sto giro di soldi.

Qualcuno può effettivamente confermare o smentire la mia idea?
 
Grazie mille luis2000,
scarico subito la circolare che leggerò con calma questa sera, anche se ad una prima occhiata sembra avvallare la mia versione dei fatti.
 
Ho letto la circolare e tentato anche di comunicare con L'INPS tramite il canale INPS risponde alla quale ho sottoposto il mio problema.
Mi hanno riferito che "se non ci sono i requisiti per l'iscrizione alla gestione agricola e l'attività prevalente è il commercio bisogna procedere all'iscrizione della gestione commercianti".
Mi sembra assurdo che una piccola P.iva agricola priva dei requisiti per l'iscrizione coldiretti (causa terreno di coltivazione troppo piccolo) non possa vendere i proprio prodotti.
Un terreno di coltivazione più grande mi sarebbe totalmente inutile e assurdamente dispendioso data la mia tipologia di prodotti (coltivazioni indoor) e non voglio certo diventare commerciante ma semplicemente vendere i miei prodotti.

Non sarò un esperto ma il d.lgs 228/2001 art 4. recita chiaramente "Gli imprenditori agricoli, singoli o associati, iscritti nel registro delle imprese [...] possono vendere direttamente al dettaglio, in tutto il territorio della Repubblica, i prodotti provenienti in misura prevalente dalle rispettive aziende, osservate le disposizioni vigenti in materia di igiene e sanita'."
Mi sembra di ricadere perfettamente in questo panorama legislativo...
 
Alto