Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Avvocati - CPA 2% e spese documentate e non

Contabile

Utente
Ho un cliente avvocato che prevalentemente lavora con l'INPS. Ogni mese riceve il tabulato delle prestazioni che vengono erogate dall'istituto sulla base dei contenziosi andati a buon fine e liquidati.

Dallo scorso mese di febbraio su questi tabulati vi sono delle "anomalie". Mi spiego. Il contributo del 2% viene calcolato non solo sull'onorario ma anche sulle spese documentate nonchè su quelle non documentate. Non sempre è così; a volte su uno stesso tabulato vi sono importi di CPA calcolati su onorario e spese documentate altre su onorario e spese non documentate. Non vi è un comportamento univoco. La ritenuta di acconto invece viene sempre calcolata solamente sulla voce onorario. Ho fatto delle ricerche per capire se fosse cambiato qualcosa in merito all'assoggettamento a contributo CPA di voci diverse dall'onorario ma i risultati non mi hanno portato a soluzioni che potessero chiarirmi le idee. Chiedo se c'è qualcuno che ha avuto problematiche simili o riferimenti normativi che chiariscano il perché di tale comportamento da parte dell'INPS. A richiesta di una spiegazione presso il locale ufficio sono state fatte "spallucce".... Sic! Grazie

Riferimento: Avvocati - CPA 2% e spese documentate e non

visto che hai questo tipo di cliente ti pongo una domanda:

la fattura che l avv. fa all inps é intestata all inps o al cliente?

questa é una vecchia questione che non ho mai capito, capita anche con le assicurazioni, si fa una fattura al cliente (privato) ma si indica la rit. acconto che ci trattiene l inps o l'assicurazione che ci paga.

é regolare questo comportamento?

e quando dovremo fare l elenco clienti e fornitori, chi sará il cliente?

secondo me sempre l'inps poiché c'é la rit. acc.

é giusto?

grazie

questa é una vecchia questione che non ho mai capito, capita anche con le assicurazioni, si fa una fattura al cliente (privato) ma si indica la rit. acconto che ci trattiene l inps o l'assicurazione che ci paga.

é giusto?

grazie
La fattura viene emessa nei confronti dell'INPS. Il discorso delle assicurazioni è diverso ed in un altro post ho segnalato i riferimenti normativi in merito.

é giusto?

grazie
Questo il post delle assicurazioni

http://www.fiscoetasse.com/forum/de...0-parcella-avv-pagata-da-ass-e-rit-d-acc.html

Alto