Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

avviso ex art 36 bis del dpr 600/73 e impugnazione

natalia

Utente
Ciao,
1.se volessi impugnare avviso art 36 bis dpr 600/73 su unico 2014 redditi 2013 entro 60gg dal ricevimento devo
predisporre il ricorso e notificarlo via pec all'agenzia entrate della mia provincia con domanda di mediazione e con la delega del contribuente +allegati(per esempio i pagamenti).

2. mi costituisco in giudizio: alla commissione tributaria provinciale di ...(del Lazio) tramite P.T.T (il telematico) a cui ,i sono iscritta e compilo a parte la procura + il pagamento del contributo unificato.

Qui mi chiedo posso farla anche a mano la costituzione in giudizio o è obbligatoria la via telematica?

Grazie

Natalia
 

Rocco

Utente
Sebbene ci siano diverse sentenze in cui la Corte di Cassazione ha ammesso l'impugnabilità dell'avviso bonario pur non essendo ricompreso tra quelli impugnabili espressamente previsti dalla legge (art. 19 Dlgs 546/92), cautelativamente impugnerei la successiva cartella di pagamento mentre l'avviso bonario lo utilizzerei come "strumento di dialogo" con l'ufficio.
Per quel che concerne il PTT, premesso che al momento non è ancora obbligatorio (lo diventerà dal 01/07/2019 salvo proroghe), se la notifica del ricorso all'ufficio avviene via pec la costituzione in giudizio dovrà avvenire in via telematica tramite il SIGIT.
Saluti.
 

natalia

Utente
Ciao
Rocco grazie per la risposta precisa. Quindi quando mi viene (se) notificata la cartella posso impugnarla dicendo che è nulla totalmente perchè
il contribuente ha pagato con ravvedimento operoso ed allego i versamenti.(sarebbe un ricorso ammissibile ).

Grazie

Natalia
 

Rocco

Utente
Ciao
Rocco grazie per la risposta precisa. Quindi quando mi viene (se) notificata la cartella posso impugnarla dicendo che è nulla totalmente perchè
il contribuente ha pagato con ravvedimento operoso ed allego i versamenti.(sarebbe un ricorso ammissibile ).

Grazie

Natalia
Scusami Natalia ma se la vexata quaestio è il pagamento già effettuato utilizza il CIVIS e fai presente che l'avviso bonario è da annullare poiché il contribuente ha già effettuato il pagamento tramite ravvedimento, allegando il mod. F24!!!
Saluti.
 

natalia

Utente
Ciao
Rocco ho fatto pec con autotutela e con allegati f24 +f24 del ravvedimento.
Ancora non mi fanno sapere ci sono andata 3 volte.... insomma sto pensando di impugnare tutto!!!
NOn vorrei far arrivare la cartella alla cliente.
Natalia
 
Alto