Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Avviso di pagamento ICI del 2002- Comune di Roma

Frasco

Utente
Salve a tutti, sono qui per un consiglio che spero qualcuno mi voglia dare.
Nel dicembre 2007, poprio nel periodo in cui mia madre venne a mancare, mi arrivò, anzi arrivò a mia madre, l'avviso di pagare il residuo dell'ici del 2002-2003-2004 erroneamente calcolato dal CAF. Pagai quindi ciò che mi era stato richiesto, che corrispondeva al 75% della poprietà dell'immobile(in seguito alla morte di mi padre il suo 50% venne diviso tra me e mia madre)
A giorni, quindi oltre i 5 anni, mi è arrivato l'avviso per il pagamento del mio 25% per l'anno 2002 ma sulla raccomandata c'è scritto che già nel 2007 mi era stata notificata la cosa. In realtà non mi è mai arrivato nulla, forse perchè in quell'anno feci il cambio di residenza... comunque nulla è mai arrivato nè a casa di mia madre nè a casa mia....
Che mi consigliate di fare?? Pago oppure faccio ricorso?
C'è bisogno di un avvocato o posso procedere anche da solo?
Posso richiedere di vedere la mia firma all'atto della ipotetca consegna del 2007?

grazie in anticipo
A presto
 
Riferimento: Avviso di pagamento ICI del 2002- Comune di Roma

Salve a tutti, sono qui per un consiglio che spero qualcuno mi voglia dare.
Nel dicembre 2007, poprio nel periodo in cui mia madre venne a mancare, mi arrivò, anzi arrivò a mia madre, l'avviso di pagare il residuo dell'ici del 2002-2003-2004 erroneamente calcolato dal CAF. Pagai quindi ciò che mi era stato richiesto, che corrispondeva al 75% della poprietà dell'immobile(in seguito alla morte di mi padre il suo 50% venne diviso tra me e mia madre)
A giorni, quindi oltre i 5 anni, mi è arrivato l'avviso per il pagamento del mio 25% per l'anno 2002 ma sulla raccomandata c'è scritto che già nel 2007 mi era stata notificata la cosa. In realtà non mi è mai arrivato nulla, forse perchè in quell'anno feci il cambio di residenza... comunque nulla è mai arrivato nè a casa di mia madre nè a casa mia....
Che mi consigliate di fare?? Pago oppure faccio ricorso?
C'è bisogno di un avvocato o posso procedere anche da solo?
Posso richiedere di vedere la mia firma all'atto della ipotetca consegna del 2007?



grazie in anticipo
A presto
sì puoi richiedere all'esattoria la copia della notifica per verificare il tutto.
poichè hai cambiato indirizzo potrebbe esserti stato notificato al comune.
ritengo che tu possa fare da solo il ricorso atteso che il valore non credo superi i 5.000,00 euro.
ciao
 

Frasco

Utente
Riferimento: Avviso di pagamento ICI del 2002- Comune di Roma

grazie per le info ma cosa intendi che potrebbe essermi stato notificato al comune, che anche se non mi è pervenuto nulla ha lo stesso valenza?
L'esattoria è la commissione tributaria?
grazie
 

prostaf

Utente
Riferimento: Avviso di pagamento ICI del 2002- Comune di Roma

Notificato al comune significa che se non sono riusciti a rintracciarti hanno affisso l'avviso alla casa comunale (Ex Monte caprino a Roma) Ma anche in quel caso avrebbero dovuto mandarti una raccomandata con la quale ti avvertivano dell'affissione. Ritengo che tu possa vincere, devo avvertirti, però, che se il valore generale non supera i 700-800 euro tra spese vive e perdite di tempo il gioco potrebbe non valere la candela. Se sei capace da solo e lo fai per principio allora OK

Ciao
 

Frasco

Utente
Riferimento: Avviso di pagamento ICI del 2002- Comune di Roma

beh il valore del residuo dell'ici del 2002 che risulta insoluto è di circa 250 euro ma, visto che come dicevo nel 2007 pagai quello di mia madre riferito anche al 2003 e al 2004, mi aspetto che arrivino altrettanti avvisi... ancora non sono pervenuti cmq.... che dici il gioco vale la candela?
 

prostaf

Utente
Riferimento: Avviso di pagamento ICI del 2002- Comune di Roma

devi fare tre ricorsi uno per ogni annualità e non è detto che arrivino anche gli altri io ti consiglierei di pagare!!!

tra spese, bolli e perdite di giornate di lavoro, io non so di cosa ti occupi, penso che ti partiranno almeno 400 € per andarne a prendere se vinci su tutte 750? non credo sia conveniente.
 
Alto