Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

avviso di accertamento

P

peppe

Ospite
Salve a tutti,premetto che sono un costruttore, ho ricevuto avviso di accertamento relativo a mancata fatturazione di corrispettivo riguardante vendita di immobile adesso l'Ufficio mi chiede di pagare la differenza delle imposte dovute: irpeg, irap e iva.
Vorrei aderire a contradditorio, ma come posso impostare l'istanza di adesione? qualcuno che mi può aiutare per favore c'è'?
Ci sarà almeno qualche possibilità anche poco pretestuosa?

l'istanza di adesione va presentata in carta libera entro il termine di proposizione del ricorso a patto che l'ufficio non ti abbia gia invitato al contraddittorio prima di notificarti l'accertamento.
il sostanziale vantaggio è che proroga di 90 gg i termini del ricorso.
sul sito dell'agenzia delle entrate trovi il facsimile
Nella richiesta specifica i motivi per cui chiedi l'adesione e fatti assistere da un professionista.
Buona giornata.

DOMANDA DI CONCORDATO
DOPO LA NOTIFICA DELL ’ACCERTAMENTO IN CARTA LIBERA
. A
LL’UFFICIO ...................... DI......................
Oggetto: Domanda di accertamento con adesione ai sensi dell’art. 6,comma 2, del decreto legislativo n. 218 del 1997.
Contribuente ........................................................
codice fiscale ......................... P.Iva .......................
Imposta ................................................ periodo di imposta .................................
Il/la sottoscritt .................................................... in proprio/in qualità di ............................................
PREMESSO
che in data ................................... gli/le è stato notificato l’avviso di accertamento/rettifica protocollo n. ..............
del ................................... non preceduto dall’invito a comparire previsto dall’art. 5 del decreto legislativo n. 218 del
1997
CHIEDE
l’accertamento con adesione in relazione al predetto avviso di accertamento/ rettifica ai fini della sua eventuale
definizione in contraddittorio (1)
Cognome ................................... Nome .....................
Via ....................................... Città ....................
Recapito telefonico ...................................
Luogo e data ...................... Firma ...................
(1) È facoltà del contribuente fornire i motivi ed allegare i documenti su cui si fonda l’istanza. simile

Anche se non l'hai detto immagino che l'ommessa fatturazione sia reale.
Ti contestano di aver omesso di fatturare un corrispettivo sulla base di quali prove (movimentazioni bancarie non spiegate o cosa?).
Al limite puoi andare in contradditorio per abbassare il corrispettivo presunto dagli accertatori, ma difficilmente andrai sotto il valore catastale.
Se invece ti sembra adeguato il corrispettivo che ti addebitano e vuoi fare accertamento con adesione per pagare le sanzioni ad 1/4 senza variare i maggiori imponibili accertati, allora puoi semplicemente pagare entro 60 gg dal ricevimento dell'avviso con le sanzioni ridotte ad 1/4 ( L'acquiescenza: La riforma del contenzioso, nell’obiettivo di ridurre il sovraccarico di ricorsi e scoraggiare le liti, ha reso il ricorso piu’ costoso, obbligando in alcuni casi a munirsi di un avvocato difensore e prevedendo la possibilità della condanna a spese in caso di perdita nella causa giudiziaria.

Di conseguenza i contribuenti che ricevono avvisi di accertamento fondati su dati e valutazioni difficilmente contrastabili possono evitare i rischi della lite, rinunciando ad impugnare l’avviso e provvedendo a pagare le somme dovute, tenendo conto delle riduzioni. La rinuncia al ricorso implica una riduzione delle sanzioni di un quarto.)

Alto