Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

avvisi bonari

C

cristiana

Ospite
Vorrei sapere la differenza tra avvisi bonari mandati dall'Agenzia delle Entrate in base all'attività di LIQUIDAZIONE di cui all' ART. 36-bis, dpr 600/73 da quelli basati sull'attività di CONTROLLO FORMALE di cui all'ART. 36-ter. In particolare la differenza tra i due tipi di attività.
 
Il controllo ex articolo 36 bis è un controllo automatizzato effettuato dall'Amministrazione finanziaria, prescinde da qualsiasi attività amministrativa, opera nella fase di liquidazione, deve avvenire entrol l'inizio del periodo di presentazione delle dichiarazioni del periodo di imposta successivo.Il risultato della liquidazione non ha valore di accertamento è un avviso "bonario" il quale contiene l'invito al pagamento di quanto dovuto con la riduzione di 1/3 della sanzione, evitando quindi l'iscrizione delle somme a ruolo.
Il controllo ex articolo 36 ter presuppone invece una minima attività amministrativa (richiesta di documentazione al contribuente)
A differenza del 36 bis il controllo 36 ter non investe solo le dichiarazioni ma anche altri documenti.Deve essere effettuata entro il 31 dicembre del secondo anno successivo a quello della presentazione della dichiarazione.L'esito del controllo formale viene segnalato al contribuente il quale può segnalare all'ufficio elementi non considerati.
La somma dovuta in seguito al controllo formale deve essere versata evitando quindi l'iscrizione a ruolo.
 
Alto