Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Avvio nuova attività - quale società scegliere?

Buongiorno a tutti,
mi chiamo Yannick (Gianni in italiano), ho 24 anni e abito in provincia di Brescia. Attualmente lavoro come dipendente con un contratto a chiamata (fissi comunque minimo 10-15 ore a settimana) con un famiglia a carico (no, non ho fatto il pazzo con qualche ragazza:ptrattasi di madre, nonna e zie).

2 anni fa un mio amico e insieme a 3 suoi amici organizzarono delle serate sul lungolago con tanto di musica, band, cantautori e banco bar. Ebbero un successo notevole, soprattutto perchè erano tutti in regola (siae, superalcolici, permessi musica in luogo pubbligo fino alle 1 etc), io con tanta passione gli davo una mano ma per cause di forza maggiore dovettero abbandonare. Tra i motivi dell'abbandono c'era la "paura" in quanto non erano effettivamente coperti, non erano una società, si appoggiavano all'associazione culturale del vicesindaco tramite "favori" (infatti in 2 di queste serate quando si pagava per entrare si otteneva anche la tessera socio).

Preso da un fuoco ardente voglio riprendere esattamente da dove loro aveva lasciato ma voglio fare le cose bene. Qui il motivo del mio post. Secondo voi con cosa è meglio partire? Associazione? di che tipo? società tipo ss o peggio sas (per la responsabilità illimitata)? cooperativa? o addirittura una onlus (sono già consigliere di una onlus quindi sò più o meno come funziona questo mondo) per cui assumerò un amico esterno con p.iva come professionista, ed eventualmente gli incassi li giro a lui (in quanto ovviamente vorrei guadagnarci qualcosa).

Su quest'ultima parentesi sono ben disposto a smenarci all'inizio ma l'intento, oltre alla fortissima passione, è anche quello di portare a casa qualcosina in maniera del tutto legale.

Grazie per la pazienza... attendo vostri consigli :)
 
Alto