Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Avvido d'acc. ICI

A

Aldo

Ospite
con un avviso di accertamento ICI 2003 il comune contesta:

- omessa dichiarazione

- omessi versamenti

credo che sia da considerare tempestivo anche se è arrivato a gennaio (risulta spedito a dicembre)

però non mi sembra corretto che sia proposta la riduzione a 1/4 delle sanzioni solo per l'omessa dichiarazione, e non anche per il versamento

In particolare l'art 17, c. 3, Dlgs 472/97 si riferisce al caso dell'irrogazione di sanzioni senza preventiva contestazione, negando in tal caso la riduzione

ma il mio caso mi pare diverso, perchè c'è un avviso di accertamento

che ne pensate?

avviso di accertamento o avviso di liquidazione ? (ritengo sia un avviso di liquidazione)

per quanto riguarda l'omessa dichiarazione in contenzioso non avrai difficoltà a farla annullare.

Nel momento in cui stipuli un atto di compravendita l'amministrazione pubblica viene a conoscenza di quanto avvenuto.

E' del tutto inutile comunicare l'evento, a chi già lo sapeva.

Re: Avviso d'acc. ICI

è un "Avviso di accertamento per omesso, parziale o tardivo versamento con la determinazione della imposta o maggiore imposta dovuta, delle sanzioni e degli interessi"

precisamente le violazioni riguardano:
- omessi versamenti
- importi dichiarati inferiori all'accertato
- omessa denuncia

il grosso della sanzione è per l'omesso versamento, e non l'hanno ridotta a 1/4

Marlin cosa pensi del mio ragionamento?

la sanzione di omessa dichiarazione è assorbente, cioè va irrogata una sola sanzione relativa all'omessa dichiarazione e non anche quella relativa al minor versamento che va utilizzata solo nelle liquidazioni.
...
non capisco come possano coesistere "importi dichiarati inferiori all'acceratto" e "omessa denuncia". forse c'è la dichiarazione ma è stato omesso di dichiarare qualcosa?

se è un avviso di accertamento...inoltra istanza di adesione ....si ottengono ottimi risultati.

Alto