Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

avviamento

La risposta alla tua domanda non è così facile in quanto ci sono diverse variabili da considerare per determinare il valore dell'azienda.
Non vorrei confonderti le idee con metodi vari perchè non sono sempre di immediata comprensione se non sei pratica di cose del genere.
Ecco il motivo per cui nessuno ti ha dato risposte deinitive.
Diciamo che i parametri più importanti sono:
- il patrimonio cioè il valore dei beni (che a quanto pare non è rilevante)
- il reddito che produce l'attività (hai indicato 17.000 euro annue e tu meglio di altri sai se è veritiero come dato!!)
- l'avviamento inteso come la capacità di produrre reddito (la posizione del negozio, la clientela, il periodo di permanenza sul mercato, l'attrazione del nome e la sua diffusione nel settore, la presenza di concorrenti nelle vicinanze, ecc.).
A volte la stima è fatta anche con criteri non proprio matematici, ma raffrontando la situazione con altre situazioni similari sul mercato per cui da lì si trae un valore.
Non sapendo nemmeno dove si trova il negozio, dubito che otterrai risposte concrete. In attesa di un parere del collega, potresti farti un'idea chiedendo ad esempio ad una agenzia che si occupa di compravendita di attività commerciali.
 
le variabili sono tante, come è stato già scritto

ma ragionando in modo molto semplice,

se dichiarate 7000 euro all'anno ciascuna 12500 euro non sono tanti, anzi

li recuperi in due anni, dal terzo raddoppi i tuoi guadagni
 
Alto