Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Autovettura

A

Andrea

Ospite
<HTML>Ho aperto una nuova attività di consulente con P.I. (ditta individuale, lavoratore autonomo) avvalendomi del regime agevolato (IRPEF al 10%) usufruendo dell'art.13 e chiedendo contestualmente anche il "tutoraggio fiscale". Svolgo l'attività di consulenza aziendale gestionale.

Volevo sapere:

- Per svolgere tale attività utilizzo un'autovettura che ho riscattato da una società di leasing. Il riscatto di tale autovettura l'ho effettuato prima di aprire la partita IVA e l'ho intestata a me: posso dedurre le spese relative a questa autovettura dal momento che è a me intestata, anche se non è stata fatturata alla mia partita IVA (visto che quando l'ho riscattata non avevo ancora la Partita IVA.....)?

- Il passaggio di proprietà finale di tale autovettura non è ancora stato fatto (tempi biblici della burocrazia.....): posso dedurre le spese relative a questa autovettura da quale momento? Da quando la società di leasing mi ha fatto la relativa fattura (anche se la fattura è intestata a me, col mio codice fiscale, ma non con la mia Partita IVA, perchè non l'avevo ancora aperta.....), oppure dal momento in cui viene fatto dal PRA il passaggio di proprietà definitivo?


Grazie</HTML>
 
R

Roberto Cattivelli

Ospite
<HTML>Se la fatturazione viene effettuata quando ssei già in possesso della posizione IVA é sufficiente cheidere alla società di leasing di fatturarti il riscatto non come privato, bensì come soggetto IVA.</HTML>
 
A

Andrea

Ospite
<HTML>La fatturazione è datata 31.12.2001. Io la Partita IVA l'ho aperta a metà Gennanio 2002......quindi non posso scaricare queste spese.

Io volevo però sapere, le spese relative a questa autovettura (che è intestata a me, con il mio codice fiscale, ma non con la mia Partita IVA, perchè non l'avevo ancora aperta al 31.12.2001.....), che uso per lavoro, le posso dedurre da che data (se posso dedurle.....)? Dalla data della fatturazione o dalla data dell'effettivo passaggio di proprietà che avverrà al PRA?



Grazie mille per tutte le risposte</HTML>
 
L

luca

Ospite
<HTML>Deve fare una autofattura per far passare l'autovetturea dalla sfera personale a quella aziendale, da quel momento può portare in contabilità i costi relativi a tale autovettura.</HTML>
 
A

Andrea

Ospite
<HTML>Come si compila un'"autofattura"? Di che importo la devo fare (del valore reale della autovettura in questo momento, oppure anche di un valore più alto.....)? Posso farla dalla data della fatturazione della società di leasing del passaggio di proprietà a me, oppure devo aspettare che l'autovettura sia passata definitivamente a me attraveso il PRA?


Grazie in anticipo per le risposte!!</HTML>
 
A

Antonella

Ospite
<HTML>In sostituzione dell'autofattura io propongo un contratto di comodato d'uso gratuito (non soggetto a registrazione all'ufficio unico) dell'autovettura, in tal modo si inserisce il bene nella sfera dell'attività professionale, la data sarà quella di poco successiva all'apertura della p.i. per cui tutti i costi di manutenzione, carburante ecc. sono scaricabili sin da quel momento.</HTML>
 
R

Roberto Cattivelli

Ospite
<HTML>Un contratto di comodato con se stesso: soluzione non praticabile e priva di senso</HTML>
 
Alto