Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Autovettura cointestata

I

Isabella Orlandini

Ospite
Sono una fisioterapista, ho appena aperto la partita IVA. Ho alcuni dubbi riguardo alla deducibilità dei costi dell'autovettura. So che i costi del carburante sono deducibili al 50%. Ma avendo l'autovettura cointestata, posso comunque cnsiderarli deducibili tutti al 50%? L'auto la uso esclusivamente io.
Altra domanda: anche il bollo e l'assicurazione e le spese di manutenzione sono deducibili al 50%?

Ringrazio chi vorrà rispondermi. Isabella

Ciao, a mio avviso non inserirei la macchina in contabilità. La tua attività si svolge prevalentemente in una sede fissa? O usi il mezzo per lavoro? Questo incide negli studi di settore come bene strumentale! Ci penserei bene prima di inserirlo e dedurmi i costi! Parlane con il tuo consulente.
Buon lavoro, Rosaria

Ciao Rosaria, ti ringrazio per la risposta. Sì, utilizzo l'automobile tutti i giorni per andare presso la clinica in cui lavoro, inoltre avrei intenzione di effettuare trattamenti domiciliari in privato o tramite una cooperativa per cui rientra nei beni strumentali, è necessaria per la mia attività di professionista.
Mi viene in mente un altro dubbio: mi è stato detto che devo scegliere se pagare l'IRAP, nel senso che è un imposta per le imprese e io in quanto libero professionista, lavorando presso una struttura non mia, non ho un'attività organizzata e non ho beni strumentali se escludo l'automobile. Tu cosa ne pensi?

Quella dell'IRAP è una lunga storia, io personalmente la pago e poi la chiedo a rimborso, un mio collega non la paga dal 2003, ma fa la dichiarazione, attende la cartella e la impugnerà per carenza del presupposto impsitivo.
Altri neanche la dichiarano, ma lì se pedi rischi di più...però sei coerente....

Il consiglio, dichiara, versa e ogni tre anni fai istanza di rimborso e poi ricorso.... Forse nel frattempo l'avranno eliminata....

grazie per il consiglio paolo! ok, per l'irap ci sono, la verso eccetera eccetera.. Ma.. nessuno ancora mi ha risposto cosa devo fare per dedurre le benzina che uso per il lavoro se ho l'auto cointestata, Mia madre risulta prima intestataria e io seconda, l'assicurazione è a suo nome fino ad aprile. Per dedurre la benzina devo fare il passaggio dell'auto a me o posso farlo comunque? So che si fanno i contratti di "comodato" (giusto?) ma non credo sia il mio caso. ..

detrai pure i costi (al 50%).. l'auto la usi tu ed è di fatto in comodato...

Ciao sono un libero professionista (geometra).....so che è una domanda bizzarra ma vorrei sapere se è possibile intestare al mio studio una moto....la moto la uso anche per lavoro quindi se qualcuno sa qualcosa...grazie

La domanda non e' per nulla bizzarra...per i professionisti vi e' la possibilita di spesare al 50% un solo veicolo. La moto e' certamente un veicolo.

Alto