Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

automezzo

M

manuela

Ospite
Una mia ditta deve comprare un'automezzo per la sua attività (posa in opera cartongesso) ma mi ha detto che lo userà anche la domenica per uso privato perchè ha solo quel mezzo, mi chiede se va incontro a qualche sanzione se dovesse fermarlo la finanza e se può comunque scaricarsi tutto.
Credo che per quanto riguarda la deducibilità possa scaricarlo tutto ma ho il dubbio per quanto riguarda la finanza.
Qualcuno sa dirmi qualcosa?
Grazie

Scarica il 100% proprio perchè è mezzo funzionale all'attività.
Occhio però all'uso personale:
1. potrebbero richiamare tassazione tutti i costi imputati dall'inizio
2. ritiro del mezzo
3. in caso di incidente l'assicurazione potrebbe non coprire danni a persone estranee all'attività
Insomma è un mezzo che per andare al mare è meglio non usare... anche se spesso i militi chiudono un'occhio

... un occhio... apostrofo ridondante...
qua altrimenti si beffeggia!!
hehehe

se e' immatricolato come autocarro si! altrimendi verrà fiscalmente trattato come nei post precedenti che parlano dell'argomento in questione.
per quanto riguarda la finanza....non incorre in nessun rischio. non esiste una legge al riguardo che disciplina l'uso di un mezzo privato in città.
ciao

Codice della Strada, art. 82, comma 8:
“Ferme restando le disposizioni di leggi speciali, chiunque utilizza un veicolo per una destinazione o per un uso diversi da quelli indicati sulla carta di circolazione è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 68,25 a euro 275,10”.
Sanzione ulteriore: possibile ritiro carta di circolazione da 1 a 6 mesi e in caso di recidiva fino ad 1 anno.

Esempio di uso diverso: trasporto di altre persone a bordo.
Esempio di destinazione diversa: usare l'autocarro per trainare un motoscafo.

Inoltre la violazione potrebbe essere anche comunicata alla Guardia di Finanza e all`ufficio delle Entrate che potrebbero verificare se il comportamento accertato dai carabinieri possa integrare altri illeciti. Si può così giungere fino al recupero dell'IVA e Irpef.

Alto