Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Automezzi propri in snc.

S

Sonia

Ospite
Ciao, ho un dubbio e volevo un aiuto, si possono portare in ammortamento due automezzi personali dei due soci di una snc acquistati prima della sua costituzione? Potrei solo rilasciare la ricevuta per ogni automezzo dei soci con codice fiscale? Ed il valore da inserire come lo calcolo? Grazie veramente a tutti.

Si si possono ammortizzare, se utilizzati nell'attivita'. Inseriscili nel libro acquisti, o nel libro cespiti se presente. Per il valore, secondo me, la cosa migliore e' riferirsi alle quotazioni di mercato.

Se l'intestazione non è societaria, è un pò inopportuno. O fai fare un conferimento con relativo passaggio di proprietà o una vera e propria vendita dove il valore del mezzo sarà desunto dall'atto di passaggio. La miglior soluzione sarebbe forse far si che la società si deduca i costi per uso promiscuo dei mezzi di proprietà dei soci per l'uso che ne fanno a fini aziendali attraverso delle note spese a cadenza mensile.

Si certo Carmine ha pienamente ragione. Il passaggio di proprieta' e' doveroso. Un "particolare" che ho perso x strada..

Re: Per Carmine ( ed altri)

Grazie per la risposta, ma solo un chiarimento : per note spese posso anche utilizzare delle carte carburanti(sempre ovviamente al 50%)? Situazione già utilizzata per un'assoc. prof. con in più la detrazione sempre al 50% dei costi dei bolli ed assicurazione.Ciao.

Re: Per Carmine ( ed altri)

Per le schede carburante non ci son problemi (se ti riferisci alla terza delle possibilità da me consigliate). Si intesta la scheda carburante direttamente alla società o al socio-proprietario dell'auto e si allega alla nota spese a rimborso. Il 50% lo detrai per la società. Per il bollo e l' assicurazione lo sconsiglio, in quanto relative ad un mezzo intestato alla persona fisica.Cmq, l'ssn dell'ass. può essere detratto direttamente dal socio nella sua dichiarazione. Dimenticavo di dirti che la detrazione si deve rifare alle tariffe aci per tipo di automobile e, al massimo, può riferirsi ad auto con 17 cv fiscali se a benzina e 20 se diesel, se ben ricordo).
Ciao

Alto