Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

autofatturazione?

E

elisabetta

Ospite
scusate la banalità ma sono un attimo confusa
Iniziando un'attività di libero professionista mi trovo per esempio ad usare un pc già di mia proprietà. Mi devo autofatturare il pc per farlo entrare nei beni strumentali dell'attività e ammortizzarlo? (una cavolata di importo visto che è un portatile ma ciò giustificherebbe l'acquisto dei software)
Visto che ci sono l'auto? Ne ho acquistata una da un privato, devo autofatturarmela?
Mi stona la autofattura visto che il privato (io per il pc e un altro per l'auto) ci siamo già accollati l'iva come consumatori finali. Ma come documento allora l'acquisizione dei beni nell'attivita'?
Grazie in anticipo per la vs opinione.

Non devi fare nessuna autofattura…dovrai procedere all’iscrizione dei beni nel libro cespiti…però considera che, per i beni del professionista provenienti dalla sfera privata, non è applicabile il comma 3bis dell’art.65 del tuir, secondo cui per i beni che passano dalla sfera privata all’impresa, il fondo ammortamento è uguale a zero ( cioè consente di procedere all’ammortamento del bene). Mancando per noi professionisti una analoga disposizione, nel passaggio dei beni dalla sfera privata a quella professionale, perderai le quote di ammortamento relative agli anni in cui non hai esercitato l’attività professionale. In questo modo, potrai , però, dedurre le spese di utilizzo di tali beni, sempre nei limiti previsti dall’art.164 del tuir, relativamente all’auto (considerato che non è ravvisabile un nesso di strumentalità, e quindi di totale deducibilità, tra automezzi e professionisti). L’atto di compravendita dell’auto dovrebbe essere sufficiente a documentare l’acquisto e l’inserimento nel registro cespite.

Alto