Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

autofattura

C

Camilla

Ospite
Io non riesco a capirci niente....

L'altra settimana ho proposto un post su antivirus e sono venuta a capo di alcune cose di cui ero a digiuno ma, continuo a non capire. Mi spiego.

Registro la fattura intra come acquisto da fornitore calcolando l'IVA 20% come art 17??????? E poi con il nome della societa' registro un autofattura a se stessa calcolando l'IVA 20% che si annulla con l'acquisto( ovviamente tutto spiegato da Karlo8 e probabilmente non capito!!) ....bene e che ricavo metto? antivirus?

non riesco a capire ma perche'?????

GRAZIE A TUTTI ciao

quasi tutti i software prevedono la gestione degli intra, come la gestione dei rottami o se preferisci del reverse-charge, procedura che registrando la fattura di acquisto automaticamente apre un protocollo iva anche nel registro vendite, l'iva a credito e a debito automaticamente si vanno ad annullare. Probabilmente c'è anche nel tuo software...

No non c'e' .... ho capito che l'iva va ad annullarsi ma qual e' il ricavo????

ciao e grazie

Vediamo se riesco a spiegarmi.
Il mio programma gestisce in automatico le autofatture, ma fino a poco tempo fa non lo sapevo e le facevo a mano.
FATTURA DI € 100+IVA
Quindi
REGISTRO ACQUISTI
IVA ACQUISTI 20 a FORNITORE 120
MERCE C/ACQ 100

REGISTRO VENDITE
CLIENTE 120 a RICAVI C/TRANSITORIO 100
IVA VENDITE 20

A QUESTO PUNTO DEVI CHIUDERE LE PARTITE CHE NON DEVONO PIU' RESTARE APERTE E QUINDI:
FORN 20 (IVA) A CLIENTE 120
RICAVI C/TRANS 100.
COSI FACENDO RIMANGONO APERTI SOLO I CONTI DELL'IVA E IL FORNITORE CHE DEVI PAGARE.
SPERO DI ESSERE STATA CHIARA
CIAO IDA

Alto