Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

autofattura

S

sara

Ospite
Se la mia società (srl) decide di vendere i computer dell'ufficio per acquistarne dei nuovi PC, deve fare autofattura?
qualcuno può essere così gentile da spiegarmi come avviene....magari tramite un esempio pratico.
Grazie 1000

cioè, vendo i pc a 400 Euro applico il 20% di IVA per un totale fatt. di Euro 480?

sì esatto
(io ho ipotizzato che la società Non venda ai Soci giusto?)

giusto. quindi procedo registrando la fattura da me emessa e versando l'IVA il 16 del mese successivo?

grazie

il procedimento corretto e' questo:

fai fattura di vendita dei pc + iva al 20%
la registri normalmente, pero' ricordati anche di chiudere i fondi di ammortamento in dare e macchinari pc in avere, perche' vendendoli non hai piu' ragione di tenere i relativi fondi aperti, successivamente rimarra' un valore aperto nei macchinari e computer per quella parte di valore non ammortizzato se non sono molto vecchi, quindi devi confrontare il valore residuo con il valore di vendita e li' determini se hai una plusvalenza o una minusvalenza, ovvio gira in avere il valore residuo nel patrimoniale macchinari con il conto di ricavo e la differenza la rileverai come plus se la vendita e' superiore o minus se e' inferiore

Scusami michele, se dovessi vendere un auto acquistata e per la quale ho detratto solo il 10% dell'IVA?

Scusami michele, se dovessi vendere un auto acquistata e per la quale ho detratto solo il 10% dell'IVA?

Alto