Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Autofattura per vendita cespiti

manu97

Utente
Salve, il consulente ha detto ha un nostro cliente che utilizza il nostro programma e a cui io faccio assistenza (io lavoro in una software house) che deve fare un autofattura per vendita di cespiti a un centesimo ma si usa il td26 o td27? come funziona?
Anche per il caso della dismissione (tranne il discorso contabile che ho capito) si deve registrare un autofattura a 0 o è uguale?

chiedo delle delucidazioni riguardo questi due casi

grazie per l'attenzione

Buonaserata

Buongiorno, se è cessione di cespite ammortizzabile a mio parere va con TD26 - per la dismissione del cespite, se lo stesso viene assegnato al socio oppure il bene viene venduto a prezzo "politico" sempre TD26. Se il bene viene distrutto o avviato in discarica, c'è una procedura particolare...

Grazie per la gentile risposta intanto, misa che devo usare il TD27 in quanto la cessione avviene a un familiare o imprenditore al prezzo simbolico di 0,01 centesimo ossia sotto i 50€.
Mentre invece nell'altro caso per la dismissione di un cespite che procedura occorrerebbe seguire?
Perché al momento io ho solo rilevato la dismissione sul libro cespiti e in contabilità il relativo movimento, ma non ho comunicato nulla.

misa che devo usare il TD27 in quanto la cessione avviene a un familiare o imprenditore
non conta il destinatario ma l'oggetto della vendita, verifica bene anche col tuo fiscalista

Mentre invece nell'altro caso per la dismissione di un cespite che procedura occorrerebbe seguire?

Alto