Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

autofattura o ricevuta per acquisto da privato?

robyd84

Utente
buongiorno a tutti,
ho un dubbio, un cliente per affittarsi un negozio per la propria attività ha dovuto acquistare il condizionatore dal vecchio proprietario, ora non so se questo signore sia ancora titolare di partita iva e non ho i suoi dati quindi ho pensato di fare un'autofattura del mio cliente stesso come se il condizionatore l'ha comprato da privato e ora lo vende alla sua ditta o dovrei fare la semplice ricevuta?tanto hai fini iva non mi cambia nulla a questo punto in quanto trattasi di bene usato, devo solo inserirlo tra i cespiti...
dico bene?eventualmente che riferimento iva devo indicare nell'autofattura?
grazie

Riferimento: autofattura o ricevuta per acquisto da privato?

buongiorno a tutti,
ho un dubbio, un cliente per affittarsi un negozio per la propria attività ha dovuto acquistare il condizionatore dal vecchio proprietario, ora non so se questo signore sia ancora titolare di partita iva e non ho i suoi dati quindi ho pensato di fare un'autofattura del mio cliente stesso come se il condizionatore l'ha comprato da privato e ora lo vende alla sua ditta o dovrei fare la semplice ricevuta?tanto hai fini iva non mi cambia nulla a questo punto in quanto trattasi di bene usato, devo solo inserirlo tra i cespiti...
dico bene?eventualmente che riferimento iva devo indicare nell'autofattura?
grazie

non credo che sia opportuno fare una autofattura, ma semplicemente contabilizzare la ricevuta rilasciata dal venditore a fronte del pagamento effettuato.

Riferimento: autofattura o ricevuta per acquisto da privato?

il problema è che il venditore non ha rilasciato niente,quindi dovrei fare il passaggio dello scambio merce tra il mio cliente (in qualità di privato possessore del condizionatore)e il mio cliente in qualità di titolare di partita iva, come acquirente del condizionatore..e quindi ecco da dove deriva il mio dilemma...help...
:dead:

Alto