Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Autofattura-integrazione

Astro

Utente
Scausatemi ma ho bisogno che qualcuno mi faccia chiarezza su questo argomento: quando devo emettere autofattura e quando devo integrare la fattura del fornitore?
Dunque, per le merci nessun problema: quando ricevo fattura di merci da fornitore intracee integro sempre.
Ma per i servizi? Ho letto che in teoria dovrei emettere autofattura, ma ho anche letto che ora i prestatori hanno obbligo di emettere la fattura e che quindi potrei integrare la fattura del servizio ricevuto.
Per favore aiutatemi a dissolvere la nebbia che mi avvolge!

Riferimento: Autofattura-integrazione

Per i servizi intracee ricevuti le cui operazioni sono territorialmente rilevanti in Italia la norma stabilisce che il reverse charge deve essere effettuato tramite emissione di autofattura ex art. 17 c. 2 DPR 633/72.
L'AE in via ufficiosa ha però detto che il contribuente ha la facoltà di integrare la fattura anziché emettere autofattura. Tale interpretazione quasi sicuramente verrà recepita in un documento di prassi che verrà emanato successivamente alla pubblicazione in G.U. del decreto che ha recepito le direttive europee, ma per il momento è opportuno procedere tramite emissione di autofattura.
Ciao.

Per i servizi intracee ricevuti le cui operazioni sono territorialmente rilevanti in Italia la norma stabilisce che il reverse charge deve essere effettuato tramite emissione di autofattura ex art. 17 c. 2 DPR 633/72.
L'AE in via ufficiosa ha però detto che il contribuente ha la facoltà di integrare la fattura anziché emettere autofattura. Tale interpretazione quasi sicuramente verrà recepita in un documento di prassi che verrà emanato successivamente alla pubblicazione in G.U. del decreto che ha recepito le direttive europee, ma per il momento è opportuno procedere tramite emissione di autofattura.
Ciao.

Ieri ero a Milano al Master Breve Euroconference e hanno parlato anche di questo. Il relatore faceva notare che emettendo autofattura il nominativo del fornitore "scompare" dalla contabilità e collegando questo fatto alla necessità di compilare l'intrastat per i servizi ha consigliato di valutare attentamente i pro e i contro in virtù del fatto che potrebbe diventare difficoltoso compilare il modello intra se in contabilità abbiamo perso la traccia del fornitore.
Questo era un punto di vista che io non avevo valutato e spero di aver fatto cosa gradita nel riportarlo sul forum.
Ciao
Nicoletta

Hai fatto cosa graditissima, certo è che però legendo le vostre due risposte mi resta sempre il dubbio di come operare

Alto