Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

autocarro

P

paolo

Ospite
buongiorno o ciao a tutti.
ho appena aperto la partita i.v.a. come geometra, libero professionista.
Ora casualmente dovrei cambiare macchina,secondo voi posso comprarla e immatricolarla autocarro con tutti i benefici derivanti?

grazie paolo
 
Come professionista l'inerenza del costo per acquisto di autocarro potrebbe essere contestata se non opportunamente documentata.
Occorre cioè sostenere che si svolge l'attività in modo tale per cui l'autocarro è effettivamente necessario, è particolare visto che per il professionista di solito basta l'auto.
Ci sono altri post in merito nel forum.
 
l'inerenza è il principale metodo di valutazione per poter considerare un bene deducibile o meno e di conseguenza la percentuale di detraibilità dell'iva.
Per quanto riguarda i furgonati e simili che beneficiano della totale detraibilità dell'iva nonchè la deducibilita del costo per intero ci si rifà quindi al principio dell'inerenza con l'attività che si basa sulla utilità del mezzo per la gestione della stessa, e anche se si parla sempre di DIMOSTRAZIONE DI UTILITA' IN TUTTI I CASI DI ACQUISTO DI UN MEZZO...per quanto riguarda la categoria dei professionisti come nel tuo caso GEOMETRA è palese la non possibilità di considerare tale l'autoveicolo, quindi anche se immatricolato come furgone e quindi trattabile come tale, una volta che il Fisco interviene riporta tutto a tassazione per la non inerenza....
 
Ai liberi professionisti è inibita la possibilita di considerare l'autocarro come bene strumentale specialistico.

ciao
 
VI LINKO QUESTO INDIRIZZO....DALLA QUALE SECONDO ME, LA COSA INVECE SI PUO' FARE.
http://www.parcellazione.it/autocarro.html

comunque grazie ancora
 
VI LINKO QUESTO INDIRIZZO....DALLA QUALE SECONDO ME, LA COSA INVECE SI PUO' FARE.
http://www.parcellazione.it/autocarro.html

comunque grazie ancora
 
Quanto riportato sul link da te segnalato è in linea con quanto detto nel mio primo post, ma anche nel commento da te segnalato è stressato il concetto di inerenza e di necessità.
Ora sta a te valutare, ma sappi che il rischio di contestazione è alto... a meno che tu non riesca a sostenere che quando vai a fare rilievi in aperta campagna ti porti dietro un catafalco! :)
Le reticenze espresse negli altri post quindi sono effettivamente motivate.
Ciao
 
Alto