Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

auto uso promiscuo

G

Gibo

Ospite
Salve a tutti,
la mia domanda è la seguente:
faccio parte di una società, a febbraio 2006 la società ha acquistato un auto con uso promiscuo, pertanto l'iva era detraibile per il 15% e il costo ammortizzato per il 50%.
Ora cosa succede??? La riforma sulle autovetture è retroattiva?
 
In corso d'anno, rettificherei la liquidazione di febbraio uscendo a credito in Dichiarazione Annuale...
 
per l'iva non detratta sull'acquisto e la gestione dell'automezzo dovrai chiedere il rimborso nei modi e nei tempi che speriamo tutti qualcuno ci indichi! Per l'iva sulla gestione dell'automezzo su fatture dopo il 13 settembre, puoi già detrarre in base alla percentuale di utilizzo (prudenzialmente 50%, ma anche di più se la usate solo per lavoro e potete dimostrarlo).
Per quanto riguarda i costi, le autovetture in carico alle ditte individuali e società non sono più deducibili dal 01.01.2006, nè acquisto nè gestione. Quindi, quando sarà ora di raccordare il bilancio civilistico alla dichiarazione dei redditi dovrai fare delle variazioni in aumento pari all'importo dei costi non più deducibili.
 
Ma come non sono più deducibili????? La macchina acquistata a febbraio 2006 non è deducibile nemmeno in minima parte??? Mi sembra assurdo
 
leggere per credere.....
http://www.fiscoetasse.com/news/news.php?news=8152

e il tutto è retroattivo al 01.01.2006!

d'altronde, il nostro amico Visco lo aveva detto che avrebbero trovato delle "misure compensative" per far fronte alla detraibilità dell'iva sulle autovetture e quindi.....ecco qui la sorpresina: iva detraibile, costi indeducibili!!!!!!
 
Grazie Bea, ma la macchina da me acquistata a febbraio sarà totalmente indeducibile? Per quanto riguarda l'iva era stata detratta dolo il 15% il resto era indetribile, ora se ho ben capito devo fare istanza di rimborso per recuperare il 50% dell'imposta?
Grazie
 
Scusate ma derimiamo qualche confusione. L'auto a uso promiscuo prima era deducibile in toto dal punto di vista delle imposte dirette e 15% iva. Ora con la PROPOSTA di finanziaria è deducibile nel limite dell'imponibilità in capo al dipendente. In altre parole sarà possibile dedurre solo un importo intorno a 3000 per tutto ciò che riguarda le spese auto. Per quanto riguarda l'Iva nulla si sa ma si paventa un 50% o se ci va bene un 100% per uso promiscuo
 
purtroppo l'acquisto dell'autovettura sarà tutta indeducibile, così come i costi di gestione (ma c'è ancora la speranza che cada il governo e non venga approvata la finanziaria....sperando che aboliscano anche il decreto collegato, in vigore già dal 03.10, che ha imposto questa specie di assurdità.
Per l'iva, purtroppo, non hanno dato la possibilità di compensarla con l'iva a debito di questi mesi (per evidenti problemi di cassa!) e quindi l'unica strada sarà chiedere il rimborso a tempo debito per la percentuale che indicheranno come tetto massimo (potrebbe essere anche più del 50%....si vedrà). Per ora,. so che l'agenzia delle entrate sta predisponendo i moduli per l'istanza di rimborso, che dovrà essere inviata telematicamente.
In teoria, dovrebbero chiarire entro fine mese, perchè i termini per l'istanza sono (o erano...si parla di proroghe anche lì) fissate al 15.12.2006
 
chiariamo, che il collegato alla finanziaria è già in vigore dal 3 ottobre, quindi le norme esistono.....e vanno già applicate.
La distinzione che va fatta è poi tra auto date come fringe benefit in uso ai dipendenti e auto ad uso promiscuo (cioè usate in parte per l'attività in parte per uso personale). Per queste ultime, l'indeducibilità è totale e da subito!
 
ulteriore riflessione.
l'automezzo ad uso promisquo non esiste più: o autovetture trasporto persone o veicoli trasporto merci
ciao
 
Alto