Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

auto strumentali

T

tonira

Ospite
considerando la definizione di auto strumentale data dal tuir come bene senza il quale l'attività nn può esercitata volevo chiedere se per un agente immobiliare l'auto con cui svolge l'attività può essere considerata strumentale oppure no. Poi come mai c'è una distinzione, secondo me ingiustificata, tra gli agenti rappresentanti di commercio/agenti di assicurazione e gli agenti immobiliari in considerazione del fatto che per entrambe le tipologia l'attività viene svolta fuori ufficio mentre per la prima categoria viene prevista una deducibilità dell'80% non prevista per gli agenti immobiliari.

Tra parentesi per gli agenti di commercio è passata (con buona pace di qualcuno...) la norma del DL 262/2006, che lascia intendere che ci potrebbe essere un uso esclusivamente strumentale nell'ambito dell'attività dell'impresa.
Cmq per l'uso esclusivamente strumentale normalmente viene fatto l'esempio delle autoscuole e autonoleggio. Fino a ieri si pensava che per gli agenti di commercio non ci potesse essere spazio, ora invece c'è da porsi il problema.

è passata ora e si vedrà come applicarla
quando la volevi applicare tu, la norma era giuridicamente inesistente..

mi pare ci sia differenza, tanta differenza, notevole differenza, SOSTANZIALE differenza.

ciao circolar dundee

per l'uso strumentale delle auto però potrebbe entrare in gioco l'art. 37 bis comma 8 dpr 600/73?

cassazione n. 23731/2004

(è sui telefonini, ma il principio è lo stesso)

ciao

eh emilia, e come si fa.. non se pode mica :)) (piu che altro it's mission impossible)

ciao

Se non te lo dicevo io tu non sapevi nemmeno che esisteva quella disposizione.
E cmq l'irpef/ires si calcolano una volta all'anno, quindi che sia stata approvata ieri o oggi non mi pare una grande differenza. Chi aveva fatto la domanda era interessato ai limiti di deducibilità degli autoveicoli.
Tu avevi risposto "zero come costo".
Mi sembrava giusto far presente che ci potevano essere altri casi, considerando anche le ultime novità che sarebbero state di lì a poco approvate.

seeee vabbè dai..
si risponde con le disposizioni in vigore, non con quelle che non esistono e che magari verranno approvate in versioni differenti o nemmeno approvate.
a quella data la norma non esisteva giuridicamente o sbaglio?

no, non sbaglio

saluti

dai su ricomincia la trafila altri 5000 post..

per l'agente di commercio e anche per gli altri in ogni caso si poteva anche in passato tentare la via dell'art. 37 bis c. 8 dpr 600/73

ciao

Alto